Speciale E3 2010: gli annunci di Sony e Microsoft

E3 2010 Microsoft SonyAnche quella di quest’anno è stata un’edizione dell’E3 molto seguita e ricca di eventi interessanti e coinvolgenti, con la presentazione di prodotti videoludici che molti videogiocatori attendevano da tanto tempo. Le sorprese non sono di certo mancate e riassumerle tutte in un unico articolo sarebbe praticamente impossibile. Cerchiamo di fare un quadro generale della situazione, descrivendo le maggiori novità che hanno suscitato grande curiosità negli utenti che hanno partecipato ai vari eventi di presenza o seguendo gli aggiornamenti dalla manifestazione videoludica attraverso le news del blog.

In questa prima parte dello speciale E3 2010 vi parleremo in particolare delle conferenze di Microsoft e di Sony con i relativi annunci e prodotti videoludici presentati al pubblico nel corso degli eventi. Nella seconda parte, che sarà online durante la settimana che sta per iniziare, concluderemo il riassunto dell’E3 2010 con l’analisi degli eventi di Nintendo e delle altre aziende di produzione.
 
MICROSOFT E IL SUO KINECT
 
Grandi novità innanzitutto sono arrivate già nei primi momenti dell’evento videoludico da parte dell’azienda di Redmond. Microsoft ha infatti presentato nelle prime ore dell’evento la nuova periferica Kinect, da tempo contrassegnata dal nome provvisorio di “Project Natal”, poi definitivamente abbandonato. Kinect, come abbiamo visto più volte, permetterà nelle intenzioni di Microsoft di rivoluzionare l’esperienza di gioco con la console Xbox 360, dando la possibilità agli utenti di effettuare movimenti in piena libertà davanti lo schermo, evitando così di avere in mano controller con o senza fili e sfruttando solamente le potenzialità della telecamera e dei vari sensori di movimento. Kinect sarà disponibile a partire dai prossimi mesi autunnali.
 
Ma nel frattempo potremo comunque attendere tutte le altre novità presentate durante gli eventi di Microsoft, cominciando da Call of Duty Black Ops, videogioco per Xbox 360 in uscita il prossimo 9 novembre, con tante novità dal punto di vista grafico e per quanto riguarda il supporto, molto lungo, dei vari contenuti aggiuntivi.
 
E poi ecco anche Metal Gear Solid Rising, Gears of War 3, Fable 3 (in uscita il 26 ottobre) e Crackdown 2, tutti giochi dei quali avevamo sentito parlare in precedenza e che risultano quindi confermati. Tra questi c’è anche Halo Reach, presentato con un video molto interessante. Tra le novità invece c’è Codename Kingdom, gioco molto simile a God of War per quanto riguarda il gameplay.
 
Per quanto riguarda le novità per Xbox 360 dedicate espressamente a Kinect, sono da ricordare Kinect Sports, un insieme di giochi sportivi, Kinect Joy Ride, Your Shape Evolved, Star Wars, Forza Motorsport in versione compatibile con Kinect, e un titolo tutto a base di danza, Dance Central.
 
Poi da parte di Microsoft c’è anche la nuovissima Xbox 360, più leggera, con supporto wireless e disco fisso da 250 GB.
 
E SONY NON STA CERTO A GUARDARE…
 
Per quanto riguarda Sony, grande spazio durante la conferenza dell’azienda giapponese è stato dato alla tecnologia 3D, con la presentazione di nuovi videogiochi capaci di sfruttare questa nuova tecnologia sulla console PlayStation 3, come il nuovissimo Killzone 3, presentato con un filmato dimostrativo molto interessante. Ma nell’elenco di titoli in tre dimensioni ci sono anche prodotti come Gran Turismo 5, Crysis 2 e MotorStorm Apocalypse.
 
Come ben sappiamo la conferenza di Sony è stato un ottimo modo per una presentazione dettagliata del motion controller PlayStation Move per PlayStation 3.
 
Poi, tra gli altri titoli presentati, ci sono il tanto atteso Little Big Planet 2, con le nuove funzionalità che permettono di creare dei livelli personalizzati molto avanzati e condivisibili con gli altri videogiocatori.
 
E ancora la nuova edizione di Portal 2 per PlayStation 3, Final Fantasy XIV, Dead Space 2, inFamous 2, Assassin’s Creed: brotherhood e Gran Turismo 5, presentato con un filmato e con il rilascio di tantissime immagini in game.
 
Per finire l’evento di Sony è stata anche l’occasione per la presentazione di PlayStation Plus, una nuova forma di abbonamento (a cadenza annuale o trimestrale) a prezzi scontati per ottenere contenuti sulla piattaforma PlayStation Network.
 
Immagine tratta da pastemagazine.com

Impostazioni privacy