PS3 Move è più preciso di Kinect?

Move KinectL’arrivo sulla scena di Kinect è avvenuto solo da pochi giorni, le informazioni sulla nuova periferica tecnologica di Microsoft sono ancora davvero esigue, eppure già qualcuno si è pronunciato per fare la differenza tra l’ultima novità videoludica presentata da Microsoft con il prodotto che si propone gli stessi obiettivi ma che si presenta in modo nettamente diverso, il PS3 Move dell’azienda giapponese Sony. I due prodotti a nostro avviso sono completamente diversi tra di loro, dato che presentano delle profonde differenze concettuali, anche se si pongono in effetti lo stesso obiettivo.

Lo scopo delle due periferiche è infatti quello di far giocare l’utente con maggiore libertà di azione, grazie alle possibilità offerte dai sensori di movimento. La realizzazione dei due controller è però molto diversa. Kinect di Microsoft è un aggeggio che si posiziona in un posto fisso accanto alla console, presenta una telecamera e dei sensori che “vedono” i movimenti del videogiocatore.
 
PlayStation Move di Sony è invece un controller nello stile più classico del termine, che deve essere tenuto in mano dall’utente. Ma naturalmente la differenza con i controller più tradizionali è che comunica con la nostra piattaforma videoludica grazie ai sensori. Per questo motivo non ci sono fili e tutto avviene molto rapidamente.
 
Kinect (o almeno quando il suo nome conosciuto era ancora Project Natal) era spesso criticato per il ritardo nella risposta del software quando il videogiocatore effettua un movimento. A poche ore dalla presentazione di Kinect durante l’E3 2010 un giornalista inglese in un articolo pubblicato dalla BBC ha detto la sua sui due prodotti, affermando che PlayStation Move per PS3 è più preciso di Kinect.
 
Soprattutto, secondo il giornalista, che ha potuto provare i due prodotti, Kinect risulta buono nell’esperienza di gioco quando si utilizzano ad esempio prodotti videoludici sportivi o più leggeri. Ma non appena si passa a titoli appartenenti a diversi generi e comunque molto più impegnativi e variegati o che richiedono un grande numero di diverse azioni, allora è Move che diventa maggiormente preciso.
 
Comunque, la verità sarà soltanto svelata nel momento in cui i due prodotti saranno disponibili per l’acquisto da parte dei videogiocatori.
 
Immagine tratta da michelepapaleo.it.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy