Videogiochi sul calcio: la classifica dei migliori di sempre

I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di sempre.

Molti di noi, appena possono, anche in età adulta non rinunciano a una bella partita ai videogiochi in solitaria o con gli amici. Tra il pubblico maschile, e specialmente in Italia, è inutile dire che tra i più gettonati ci sono i videogiochi sul calcio.

Videogiochi calcio classifica migliori di sempre
Videogiochi che passione: quelli di calcio in particolare hanno scritto pagine di storia (foto da Pixabay) – Games4all.it

La fanno da padrone, solitamente, gli storici Pro Evolution Soccer (altrimenti noto come PES) e FIFA, che da un po’ in realtà hanno cambiato nome, in E-Football e in EA Sports FC. Ma a loro si è arrivati, in passato, tramite un lungo percorso. E non ci sono solo questi tra i videogiochi storicamente più appassionanti sul mondo calcistico. Chi ha qualche anno in più probabilmente se ne ricorda qualcuno, alcuni sono entrati davvero nella leggenda tra i titoli più giocati e più riusciti di sempre.

Videogiochi di calcio, alcuni titoli storici: FIFA 98, Pro Evolution Soccer e non solo

Impossibile non considerare, comunque, colonne portanti del videogaming calcistico come FIFA 98. Un gioco che fece epoca, su pc e sulle varie consolle, portando tutti dentro l’atmosfera dei Mondiali di Francia 1998, con la mitica colonna sonora dei Blur, Song 2, e permettendo di compiere il percorso verso la coppa del mondo con tutte le nazionali presenti sul pianeta.

Videogiochi calcio Pro Evolution Soccer Fifa
Partita a Pro Evolution Soccer (fonte: © ANSA) – Games4all.it

Qualche anno dopo, la casa rivale della Ea Sports, la Konami, avrebbe prodotto con Pro Evolution Soccer 6 un autentico capolavoro, che fece breccia nel cuore di tutti i videogiocatori appassionati di simulazioni calcistiche. Possibilità di personalizzare squadre, giocatori e tornei, giocabilità intuitiva e di altro profilo grafico, per non parlare di una versione riuscitissima del campionato Master.

Un altro franchise di grande successo è stato quello legato a Football Manager, un vero e proprio cult per gli appassionati di calciomercato e di gestione ‘manageriale’ legata al calcio. Da questo punto di vista, la versione 2012 ha portato l’esperienza a livelli ancora maggiori.

Bisogna adesso tornare molto indietro nel tempo per trovare due vere e proprie pietre miliari. Una è Sensible Soccer, addirittura definito uno tra i 10 videogiochi più importanti di sempre e ancora oggi oggetto di tornei e fiere organizzati dai fan. L’altra è Kick Off 2, prodotto nel 1990, ideato da un italiano, Dino Dini, e passato alla storia per l’iconica visuale dall’alto, per la possibilità di personalizzare l’esperienza di gioco in un modo tale che non era possibile fare a quei tempi e per il multiplayer non solo in sfide uno contro uno, ma anche nei tornei.

Impostazioni privacy