Final Fantasy

News, video, trailer, trucchi e soluzioni dei videogames della saga Final Fantasy. Tantissime informazioni per gli appassionati di videogames.

Final Fantasy Agito per iOS e Android [FOTO & VIDEO]

Final Fantasy Agito: immagini

Final Fantasy Agito per iOS e Android sarà rilasciato, secondo le previsioni, nel primo trimestre del 2014, almeno per quanto riguarda il mercato giapponese. Si caratterizza per essere una sorta di versione riveduta di Final Fantasy Type-0 per PSP. Si potrà accedere a questo gioco in maniera gratuita, anche se sono previste dei pagamenti per l’acquisto di oggetti, di energia e di abilità. Da questo punto di vista il prodotto videoludico vuole adattarsi in tutto e per tutto ad un modello economico già sperimentato ampiamente per ciò che riguarda l’intrattenimento videoludico attraverso il mobile.

  • Final Fantasy Agito
  • Ambientazione di Final Fantasy Agito
  • Azione in Final Fantasy Agito
  • Foto di Final Fantasy Agito
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quiz Final Fantasy: sei esperto della serie?

quiz final fantasy

Quiz Final Fantasy: la famosa serie vi appassiona veramente? Per capire se siete dei veri esperti di una serie videoludica così complessa, potete cimentarvi nelle domande che il nostro test mette a vostra disposizione. Ogni episodio presenta una trama piuttosto complessa e articolata. In ogni caso non bisogna dimenticare che esistono degli elementi, i quali si ripetono con evidenza in tutti gli episodi. Proprio su questi vogliamo puntare l’attenzione e allo stesso tempo proporvi qualche interrogativo su dettagli specifici di alcuni capitoli in particolare. Non aspettate ancora, ma correte subito a mettere alla prova le vostre conoscenze!

Inizia il quiz

Final Fantasy XIV A Realm Reborn: classi e clima

final fantasy xiv a realm reborn classi clima

Nuovi dettagli su Final Fantasy XIV A Realm Reborn, su classi e clima. E’ quanto emerge dalle informazioni diffuse direttamente dall’azienda di produzione, che ha deciso di fornire agli appassionati giocatori delle indiscrezioni molto interessanti relative a diversi aspetti del gioco. Square Enix, che sta portando avanti lo sviluppo del gioco, ha deciso di parlarci delle novità che presenterà questo prodotto videoludico della celebre saga, che ancora non ha una data di uscita ufficiale. E’ stato lo stesso Naoki Yoshida, a capo dell’azienda di produzione del gioco, a parlare di questi aspetti durante un’intervista.

Leggi l'articolo

Final Fantasy XIII-3 Lightning Returns, il tempo al centro del gameplay [VIDEO]

Lightning Returns annunciato da Square ENix

Succosissime news per tutti i fan di Final Fantasy XIII-3. Uscita e prezzo non sono stati ancora confermati ufficialmente, ma le informazioni che Yuji Abe ha dato a Kotaku sul gioco sono convincenti e promettono bene. Abe si è soffermato su alcuni aspetti particolari dell’RPG, soprattutto sull’idea che sta alla base del titolo, e cioè che Lightning lotterà contro il tempo per salvare il mondo dalla disperazione e dal terrore. Il gameplay è molto più action rispetto al passato e le promesse del team fanno davvero ben sperare: a muovere gli eventi non saranno le nostre azioni – o meglio, non completamente -, ma una sorta di ‘orologio’; i personaggi non giocabili, per esempio, cambieranno comportamento in base ai momenti della giornata (mattina, pomeriggio, sera e notte) e alle condizioni atmosferiche. Pare evidente, insomma, che il giocatore sarà chiamato a gestire benissimo ore, minuti e persino secondi in alcuni casi, evitando inutili perdite di tempo.

Leggi l'articolo

Final Fantasy XIV A Realm Reborn, uscita importante: Square Enix a rischio

Final Fantasy XIV A Realm Reborn

La domanda che tutti i fan di Square si stanno ponendo su Final Fantasy XIV è scontata: sarà un flop oppure, dopo la disastrosa esperienza della prima versione, la compagnia proporrà ai gamer un lavoro eccellente? Il team capitanato da Noaki Yoshida, che ha cercato di dare il massimo per cambiare le sorti del secondo MMORPG della compagnia, sembra si sia dato già una risposta: Final Fantasy XIV dovrà essere per forza coinvolgente e perfetto sotto ogni punto di vista, al fine di evitare il collasso di tutta la software house. Avete letto bene: non si tratta di una voce di corridoio, né delle ipotesi di qualche analista, ma delle dichiarazioni, piuttosto avventate a dire il vero, di uno tra i membri più importanti di una casa di sviluppo altrettanto importante. I fan dei giochi di ruolo sono cresciuti con Square Enix, sin da quando la vecchia Squaresoft irruppe sul mercato con gli strepitosi Final Fantasy VII, VIII e IX, tutte IP che hanno contribuito al suo successo. Oggi la situazione sembra essere cambiata radicalmente.

Leggi l'articolo

Final Fantasy Type-0, uscita italiana bloccata dall’insuccesso di PSP?

final fantasy agito xiii psp type o

Ex Final Fantasy Agito XIII, Final Fantasy Type-0 non è ancora finito nel dimenticatoio. Gioco di ruolo dalla storia intrigante, gameplay mozzafiato e colonna sonora indimenticabile, è stato rilasciato per PSP in Giappone un anno fa circa e, nonostate il titolo sia uno dei più belli sviluppati sinora da Square Enix, non ha fatto la sua comparsa in Europa e America. Le decisioni di Square Enix sono parse strane a tutti, anche a coloro che non hanno mai avuto grosse aspettative dalla software house: Final Fantasy Type-0 fa parte di Fabula Nova Crystallis, un progetto che, inaugurato con Final Fantasy XIII (oggi arrivato al suo secondo sequel, Lightning Returns), avrebbe dovuto concludersi in tutto il mondo con la pubblicazione del gioco per PSP. Così, come sapete, non è stato: l’ex Final Fantasy Agito XIII non ha visto ancora la luce qui da noi, e il motivo non è mai stato spiegato ufficialmente.

Leggi l'articolo

Final Fantasy XIV A Realm Reborn: Square Enix promette battaglie PvP contro il team

Il protagonista di Final Fantasy XIV in battaglia

Final Fantasy XIV A Realm Reborn sarà rilasciato con ben due mesi di ritardo. L’uscita del MMORPG è slittata per motivi che Square Enix non ha spiegato, ma che risultano piuttosto prevedibili: il gioco di ruolo online rappresenta la seconda versione del vecchio Final Fantasy XIV, reso ingiocabile da numerosi bug; il risultato dei lavori, quindi, dovrà essere impeccabile. Sul titolo è stato recentemente rilasciato un trailer mozzafiato, che ne ha messo in evidenza la trama, essendo focalizzato sul conflitto tra l’alleanza di Eorzea e il suo acerrimo nemico, il terribile regno di Garlean, che ha intenzione di sconfiggerla e dominare incontrastato. Yoichi Wada ha voluto dire anche qualcosa in più sul gameplay, già protagonista di un video davvero interessante, soffermandosi in particolar modo su battaglie che potremmo definire ‘PvP VIP’. Vediamo assieme di cosa si tratta.

Leggi l'articolo

Final Fantasy XIV: nuovo imperdibile trailer sul gameplay [VIDEO]

Final Fantasy XIV è il gioco più contestato tra tutti quelli sviluppati da Square Enix. Sono stati rilasciati già diversi titoli che hanno riscosso parecchie critiche – pensate, per esempio, a Final Fantasy X-2, Final Fantasy XII e allo stesso Final Fantasy XIII -, questo è vero; il secondo MMORPG online della compagnia, però, è stato davvero un disastro: Square ha pubblicato un’avventura incompleta, così piena di bug che – come è stato mostrato in occasione di un evento celebrativo dei venticinque anni di Final Fantasy – è stata rifatta completamente, da un altro team di sviluppo per giunta; come ben sapete, infatti, è stato pubblicato un mega-aggiornamento che ha corretto dall’inizio alla fine tutto il sistema di gioco, eliminando completamente i bug di cui il titolo abbondava. Scopriamo assieme quali saranno le novità della versione 2.0.

Guarda il video e leggi l'articolo

Final Fantasy Versus XIII, uscita avvolta dal mistero: Nomura delude

Noctis di Final Fantasy Versus XIII

Final Fantasy Versus XIII sta sfidando la pazienza dei fan. Non si può esordire in modo diverso: il nuovo gioco della saga Final Fantasy – che sta conoscendo, con la sua Fabula Nova Crystallis, un periodo economicamente soddisfacente ma qualitativamente piuttosto deludente – è stato annunciato nel lontano 2006 come esclusiva PlayStation 3 e da allora non ha fatto altro che regalare amare sorprese a tutti i sostenitori di Square Enix; nel corso degli anni, infatti, la compagnia è stata in grado soltanto di fare promesse, tra un rinvio e l’altro, mostrando pochissimo materiale e senza fornire ulteriori dettagli, tra l’altro. Essendo impegnata anche nello sviluppo di Lightning Returns Final Fantasy XIII, ultimo capitolo della serie dedicata a Lightning – serie molto più action che RPG -, dubitiamo che verremo a conoscenza di informazioni nell’immediato.

Leggi l'articolo

Tokyo Game Show 2012: Square Enix pubblica la line-up, ma delude

Final Fantasy XIV nella line up di Square Enix al Tokyo Game Show 2012

Square Enix parteciperà al Tokyo Game Show 2012 come ha sempre fatto finora, non senza riservare qualche (amara) sorpresa ai fan di sempre. Così come già annunciato in occasione dell’evento celebrativo del venticinquesimo anniversario della saga Final Fantasy, infatti, dalla line-up è assente Final Fantasy Versus XIII, capitolo di Fabula Nova Crystallis sì atteso ma altresì abbandonato – così sembra, almeno – da mamma RPG; Square, infatti, ha intenzione di dare spazio a Lightning Returns: Final Fantasy XIII, terzo capitolo della saga dedicata a Lightning, le cui avventure saranno ambientate trecento anni dopo rispetto alla fine di Final Fantasy XIII-2, e Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, la versione 2.0 del suo secondo MMORPG mostrato in un trailer sempre in occasione dell’evento celebrativo dei primi di settembre; nonostante questo, anche l’ennesimo capitolo di Final Fantasy XIII sarà assente: Square sembra intenzionata a sfruttare il momento per pubblicizzare nel migliore dei modi proprio l’RPG online. Ma vediamo quale sarà la line-up del Tokyo Game Show 2012.

Leggi l'articolo

Final Fantasy Versus XIII, uscita lontana: news solo nel 2013 [VIDEO]

Final Fantasy Versus XIII continua a tenere col fiato sospeso milioni e milioni di fan: Square Enix non ha ancora rivelato moltissimo sul progetto e quello che avrebbe dovuto essere il terzo capitolo di Fabula Nova Crystallis risulta essere ancora un episodio che naviga tra il mistero e l’incertezza, dopo il rilascio di ben tre avventure: Final Fantasy XIII, XIII-2 e Final Fantasy Type-0 in Giappone (per non parlare di Final Fantasy XIII-3, incentrato sulle sorti di Lightning dopo la fine del mondo). In occasione dell’evento realizzato per la celebrazione del venticinquesimo annivesario della saga, la software house avrebbe potuto dire qualcosa, ma non lo ha fatto; o meglio, si è sì esposta, ma senza rivelare nulla di nuovo, avendo invitato tutti, per l’ennesima volta, ad attendere. Yoichi Wada, presidente della compagnia, ha comunque voluto fare il punto della situazione, sottolineando che l’attesa dei fan sta per giungere al termine: ‘Non posso dire più di ci stiamo lavorando – ha così esordito Wada -. Vi prego di aspettare ancora un altro po’‘.

Guarda il video e leggi l'articolo

Final Fantasy 25th Anniversary Ultimate Box Collection: tutte le news sulla raccolta

La Collection per i 25 anni di Final Fantasy

Final Fantasy 25th Anniversary Ultimate Box Collection è il nome dell’ultima strepitosa trovata di Square Enix, che, oggi come non mai, ha bisogno di trasmettere fiducia ai suoi fan, dopo le critiche ottenute a causa della pubblicazione di un Final Fantasy XIII e un Final Fantasy XIII-2 al di sotto delle aspettative dei fan di vecchia data (per non parlare dell’orribile decisione di non tradurre Kingdom Hearts Dream Drop Distance in italiano). Square ha voluto festeggiare questo momento con la pubblicazione di un pacchetto che racchiude tutti i giochi pubblicati sinora sulle home console di tutte le generazioni: chi acquisterà l’Anniversary Ultimate Box Collection potrà giocare al primissimo Final Fantasy; a Final Fantasy II, che vanta una storia stupenda e un sistema di combattimento davvero coinvolgente; Final Fantasy III, IV e V, le cui trame sono state confezionate in modo strepitoso da una software house che ancora non aveva nulla a che fare con la Enix; Final Fantasy VI, celebre titolo che racconta le vicende di una Terra ultimamente risorta grazie a Dissidia e Dissidia DuoDecim; Final Fantasy VII, che non ha certo bisogno di presentazioni; Final Fantasy VIII, incentrato sulle avventure di Squall e dei suoi amici SeeD; infine, Final Fantasy IX, che ha come protagonisti Gidan, Garnet e il loro team scatenato.

Leggi l'articolo

Final Fantasy Dimensions per iOS e Android a prezzi allucinanti

square enix final fantasy dimensions nintendo 3ds

La registrazione di Final Fantasy Dimensions risale al 16 gennaio, quindi a molti mesi fa, e la notizia non era stata messa messa in rete da Square Enix: a scoprire tutto fu un utente di NeoGaf sei giorni dopo. Sul nuovo gioco di ruolo non si sa moltissimo, se non che non sarà un reboot di un titolo già annunciato, ma un vero e proprio spin-off di una serie sempre più sfruttata e incapace di conquistare completamente i fan, come ai vecchi tempi. Il titolo è stato sviluppato da Matrix Software per iPhone, Android e altri dispositivi mobile, con un occhio rivolto quasi esclusivamente ai mercati europeo e americano, da sempre diversi rispetto a quello giapponese, che – almeno agli inizi – non faceva parte del target di mamma RPG. Non sarà sicuramente un capolavoro, ma, trattandosi di un gioco per dispositivi mobili, potrebbe servire non poco per i classici ‘momenti morti’, quando non si hanno a portata di mano vere e proprie console, siano esse PlayStation Vita, Nintendo 3DS o i loro predecessori.

Leggi l'articolo

Final Fantasy XIII-3, uscita confermata: Lightning protagonista assoluta

final fantasy xiii 3 square enix dominio

Continuano a proliferare indiscrezioni sul sequel di Final Fantasy XIII-2, Final Fantasy XIII-3, che dovrebbe – stando alle dichiarazioni rilasciate da alcuni membri Square – mettere un punto definitivo alle vicende di Lightning, Serah e Noel (DLC e contenuti scaricabili, permettendo). Informazioni sul futuro della serie erano state pubblicate già da Famitsu, storica rivista nipponica che difficilmente pubblica articoli o indiscrezioni, se non ne è certa. Secondo la redazione, Square Enix si starebbe preparando ad annunciare qualcosa di fantastico per celebrare il venticinquesimo annivesario della serie, che sarà protagonista, come sapete, di un evento ghiottissimo, a partire dal 31 agosto e fino al 2 settembre; in questa occasione, Yoshinori Kitase presenterà un progetto che ha già avviato da tempo e che, a quanto pare, molti apprezzeranno moltissimo. A confermare quanto scritto dalla rivista giapponese, un sito teaser che Square ha aperto per l’occasione, non senza rilasciare un comunicato ufficiale.

Leggi l'articolo

Final Fantasy VII – Il film: un progetto tutto italiano sull’RPG di Square Enix

Il cast di Final Fantasy VII the movie

Un film di Final Fantasy VII è stato annunciato oggi da un gruppo di ragazzi, che ha come obiettivo quello di riprodurre per filo e per segno ciò che accade durante tutta l’avventura di Cloud, cercando di eliminare meno materiale possibile. Così presentano il progetto nel loro sito ufficiale: ‘FF VII – Il film è un progetto indipendente portato avanti da ragazzi, tutti professionisti, che hanno la volontà di portare in vita il gioco‘. L’idea è molto interessante e decisamente avvincente, se considerate che si tratta di riproporre un titolo che ha fatto il successo della cara vecchia PlayStation e ha reso famosa Square Enix in tutto il mondo, permettendole di volare alto con ben altri progetti, non meno soddisfacenti: prendete in considerazione il localizzato Final Fantasy VIII, per esempio, ma non solo (la lista dei titoli potrebbe essere infinita, visto che mamma Square è stata in grado di regalarci capolavori indiscussi della storia dei videogame). Veniamo ai dettagli.

Leggi l'articolo
Seguici