Final Fantasy XIV A Realm Reborn, uscita importante: Square Enix a rischio

Final Fantasy XIV A Realm Reborn

La domanda che tutti i fan di Square si stanno ponendo su Final Fantasy XIV è scontata: sarà un flop oppure, dopo la disastrosa esperienza della prima versione, la compagnia proporrà ai gamer un lavoro eccellente? Il team capitanato da Noaki Yoshida, che ha cercato di dare il massimo per cambiare le sorti del secondo MMORPG della compagnia, sembra si sia dato già una risposta: Final Fantasy XIV dovrà essere per forza coinvolgente e perfetto sotto ogni punto di vista, al fine di evitare il collasso di tutta la software house. Avete letto bene: non si tratta di una voce di corridoio, né delle ipotesi di qualche analista, ma delle dichiarazioni, piuttosto avventate a dire il vero, di uno tra i membri più importanti di una casa di sviluppo altrettanto importante. I fan dei giochi di ruolo sono cresciuti con Square Enix, sin da quando la vecchia Squaresoft irruppe sul mercato con gli strepitosi Final Fantasy VII, VIII e IX, tutte IP che hanno contribuito al suo successo. Oggi la situazione sembra essere cambiata radicalmente.

La svolta action data ai Final Fantasy non ha impedito la vendita di un numero davvero consistente di copie, certo, ma ha anche deluso gran parte dei fan di sempre; per di più, il peso del fallimento di Final Fantasy XIV inizia a farsi sentire: visto che la prima versione del MMORPG è stata a dir poco deludente, la compagnia si è trovata costretta a rendere gratuito l’abbonamento e, ancora oggi, continua a fornire i servizi gratis. E questo non è niente a confronto della cattiva reputazione che si è fatta tra vecchi e nuovi giocatori.

Ecco perché il nuovo Final Fantasy XIV non dovrà deludere nessuno:

Non faremo lo stesso errore con FF XIV – ha spiegato Yoshida a Kotaku; se mai dovesse accadere, sarebbe come distruggere l’intera compagnia. Quando ho saputo che sarebbe stato messo in vendita come pianificato [fa riferimento sempre al primo Final Fantasy XIV ndr] ho pensato che fosse un enorme errore‘.

Final Fantasy XIV è quasi pronto: nessun errore per l’uscita?
Final Fantasy XIV A Realm Reborn

Così è stato, in effetti; ma questo nuovo Final Fantasy sembra destinato a farci ricredere; stando ai filmati e al materiale pubblicato sinora, infatti, il MMORPG ha davvero tanto da offrire ai fan: il gameplay è stato completamente rinnovato; tutti i bug sono stati fixati – dovrebbero, almeno – e non pochi elementi sono stati aggiunti.

Si può dire con certezza, insomma, che, se è vero che mamma RPG a volte riserva ai suoi sostenitori delle brutte sorprese, è altrettanto vero che ‘errare è umano, perseverare è diabolico’: risulta difficile, in altri termini, pensare anche solo minimamente che la software house possa sbagliare di nuovo; proprio per questo motivo, sempre Naoki Yoshida ha comunicato a tutti i fan che il test alpha sul secondo MMORPG online della serie inizierà alla fine del mese su Personal Computer, e dovrà certificare che in ogni sezione del gioco per PS3 e PC non saranno presenti errori di alcun tipo.

Con l’alpha test, infatti, Yoshida intende provare non soltanto il funzionamento del titolo in generale, ma anche – e soprattutto – lo stress dei server e le configurazioni hardware; sarà data molta importanza, inoltre, alle aggiunte che hanno modificato notevolmente il gameplay, a tal punto che Square ha parlato di un gioco completamente nuovo: una sorta di Final Fantasy XIV 2, per intenderci, che non ha nulla a che vedere, però, con la struttura di un sequel; ma questo è risaputo: la compagnia lo sta spiegando da mesi e mesi.

Yoshida ha anche sottolineato che la prima versione di Final Fantasy XIV sarebbe rimasta attiva fino all’11 novembre, data a partire dalla quale nessun progresso di gioco sarebbe stato più salvato e inserito, quindi, nei server di A Realm Reborn. Il momento, insomma, si sta avvicinando piano piano, tra le speranze e le critiche dei gamer, che sperano di non dover avere a che fare nuovamente con un ammasso di bug.

Chi di voi acquisterà FF XIV al day one? Siete timorosi o farete tutto a occhi chiusi?

Impostazioni privacy