Donkey Kong torna su DSiWare

Dopo aver rilasciato i primi Game & Watch su DSiWare, la Nintendo ha deciso di non fermare la macchina del tempo e di riproporre anche sulla sua console portatile, titoli che hanno fatto la propria storia. Tra essi non si può non menzionare Donkey Kong, mitica prima apparizione di Mario, il quale ai tempi veniva chiamato semplicemente Jumpman. La compagnia di Kyoto si prepara così a rilasciare una curiosa versione del gioco, la quale sicuramente si distinguerà per l’originalità del sistema di controllo che sfrutterà il microfono del DSi.

I più giovani forse non ricorderanno un titolo molto datato, ma ancora divertente come Donkey Kong. L’azione di gioco si sviluppava su di una schermata fissa, il cattivo di turno, Kong aveva rapito Peach e l’aveva trasportata sulla cima di una struttura formata da piattaforme unite da scale.
 
A questo punto arrivava il nostro Jumpman, precursore del buon Mario, il quale doveva scalare la struttura per salvare la ragazza. Kong però non stava lì a guardare gli lanciava da sopra delle botti con le quali far precipitare l’eroe di turno, il quale poteva solo cercare di evitarle o saltarle.
 
La nuova versione di Donkey Kong per DSiWare invece cambierà persino nome per distinguere il proprio sistema di controllo dal vecchio. Si chiamerà infatti Donkey Metronome. In sostanza non serviranno le dita per permettere a Mario di raggiungere la sua bella, ma la propria voce.
 
Ogni utente dovrà produrre suoni e rumori i quali attiveranno la funzione salto del personaggio principale. Il video allegato, preso dalla versione giapponese di Donkey Metronome, già disponibile, mostra il funzionamento di questo sistema di controllo, per il quale sarà utile anche un buon senso del ritmo per battere le mani a tempo e superare gli ostacoli.
 
Un tale tipo di approccio, però, ha privato Donkey Kong di qualsivoglia movimento, Mario non dovrà nemmeno portarsi da una piattaforma all’altra, ci penserà il sistema a farlo, dopo che il protagonista avrà superato indenne le vari ondate di botti che Kong gli lancerà contro.
 
Il Donkey Metronome, poi, potrà fungere anche da classico metronomo con cui tenere il tempo durante una performance musicale. Il prezzo di questa simpatica produzione sarà di circa duecento punti.

Impostazioni privacy