Nintendo Wii – la console più amata dalle donne

Statistiche americane sul pubblico femminile
C’era un tempo in cui i videogiochi erano sicuro appannaggio del genere maschile. Una specie di club esclusivo in cui le esponenti del gentil sesso non avevano alcun desiderio di entrarvi. Con il tempo, per fortuna, il trend è cambiato le donne hanno fatto fiero ingresso nel modno videoludico e, a quanto pare, il merito è stato del Nintendo Wii.

A sostenerlo è stato il Presidente della Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, il quale ha mostrato una proiezione di mercato da cui emergeva che il pubblico femminile del Wii era di gran lunga superiore a quello delle altre console.
 
Al terzo posto si è piazzata la PS3 con solo il 9 per cento di donne tra i suoi videogiocatori. Un pò, ma veramente poco, meglio è andata alla macchina prodotta dalla Microsoft, l’Xbox 360, il cui pubblico femminile è avanti di un due per cento rispetto alla Sony, assestandosi sull’11 per cento.
 
Il Nintendo Wii si è invece assestato su un rilevante 80 per cento.
 
In sostanza un quarto dei suoi possessori ed utenti è di genere femminile, una cifra molto rilevante considerando che il Wii è attualmente la console da casa più venduta al mondo.
 
La ricerca di mercato, invero, si riferiva al solo suolo americano, per cui, facendo i debiti calcoli, sono in nove milioni le fan della console Nintendo.
 
Il valore della notizia, però, risiede dello sdoganamento totale del mondo videoludico, non più visto come un club esclusivo, ma solo un ulteriore modo di divertirsi e di socializzare senza pregiudizi e barriere.
 
Foto da kotaku.com

Gestione cookie