Sony per Open Planet Ideas: Greenbook è il progetto vincitore

[galleria id=”1273″]Nell’ambito dell’impegno di Sony per Open Planet Ideas è Greenbook il progetto vincitore. E’ un vero e proprio social game quello che è riuscito a vincere questa interessante iniziativa messa a punto da Sony e WWF per spingere i partecipanti all’ideazione a alla realizzazione di progetti concreti per migliorare il mondo in cui viviamo. Sono state tante le idee sviluppate nel corso del tempo grazie a questa piattaforma online collaborativa all’interno della quale ognuno ha potuto esporre il proprio pensiero sulla tecnologia al servizio della società e dell’ambiente. E i risultati, anche dal punto di vista videoludico, sono stati molto positivi.

Il progetto che è stato scelto dalla giuria come vincitore dell’iniziativa si può infatti considerare anche come un social game molto particolare. Greenbok è una piattaforma messa in progettazione da Paul Frigout che non fa altro che aggregare le persone sfruttando le basi dei giochi sociali e della geolocalizzazione. La piattaforma sarà molto interessante perché trae ispirazione dalla velocità di sviluppo dell’universo di Facebook e dei progetti collaborativi nel mondo moderno.
 
E tutto questo viene messo in pratica per realizzare un mondo particolare all’interno del quale chiunque può contribuire per la realizzazione di iniziative locali, attività da svolgere nel giro di poco tempo, proposte per creare delle novità concrete, novità dal punto di vista delle petizioni su internet.
 
Insomma, un immenso progetto che include tanti altri progetti, nei quali ciò che conta è la collaborazione di tutti gli utenti per creare un grande progetto sociale basato sulla logica dei social game. Negli ultimi tempi i giochi social nei quali è richiesta una collaborazione adeguata da parte di tanti utenti sono sempre più in espansione. Basta considerare il successo di progetti come CriticalCity Upload, un pervasive game su internet o di Evoke, un ottimo alternate reality game.
 
Questo successo testimonia le novità che nel corso del tempo vengono introdotte su internet nell’ambito della realizzazione di prodotti innovativi che richiedono la collaborazione di tanti utenti per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni, proprio come succede in un grande gioco.

Impostazioni privacy