Giochi su internet: CriticalCity Upload, pervasive game

Tra i giochi su internet, CriticalCity Upload è uno dei più coinvolgenti pervasive game del momento. Si tratta di un progetto ludico molto appassionante, portato avanti da tantissimi giocatori che si impegnano quotidianamente per realizzare degli obiettivi curiosi proposti in alcune istruzioni fondamentali per il proseguimento del social game. Ma andiamo con ordine. Il progetto è una startup di Focus Innovazione Sociale che cerca di coinvolgere il maggior numero possibile di persone per una collaborazione urbana molto attiva e piena di utili spunti per divertirsi da soli o con gli amici.

Il quiz è partecipativo e funziona in modo molto originale. E’ sufficiente una registrazione al sito per immergersi immediatamente all’interno di un universo fatto di istruzioni da realizzare, tramite l’utilizzo di internet (come “cerca sul web l’immagine del tuo animale guida”), per scatenare la nostra fantasia (ad esempio “disegna, colora o decora una mappa della città dove sei nato in modo che rappresenti la tua infanzia”) o per mettere in pratica le nostre abilità intellettive (scrivi un breve racconto che contenga la frase “errori nelle dinamiche della decisione di gruppo”).
 
Ogni utente iscritto al gioco social, uno dei più interessanti alternate reality games, può svolgere le istruzioni che vengono date e inserire il risultato (foto, testi, video) sul proprio profilo personale sul sito di CriticalCity. Gli altri utenti visualizzeranno le esecuzioni e, se lo vorranno, potranno commentare o lasciare un voto per premiare l’originalità o la simpatia del compito svolto.
 
Tutto questo si tradurrà in un sistema di raccolta punti che sarà utile per visualizzare la classifica degli utenti che maggiormente si impegnano quotidianamente per il gioco. Importante è anche l’aspetto “urbano” di questo progetto, dato che molto spesso le missioni che vengono assegnate richiedono di andare in giro per la città, visitare luoghi particolari, scattare foto o immortalare situazioni curiose.
 
CriticalCity Upload è un vero e proprio gioco social gratis, un progetto no-profit meritevole che ha ottenuto nel corso del tempo ben sette riconoscimenti internazionali. Nel video in alto a questo articolo trovate un teaser del pervasive game.

Impostazioni privacy