PSP 2 e Nintendo 3DS: per lo sviluppo dei giochi servono più soldi

psp 2 nintendo 3ds sviluppo giochiPer lo sviluppo di giochi per PSP 2 e per Nintendo 3DS servono molti più soldi di quanto è avvenuto in precedenza per la creazione di videogiochi dedicati alle piattaforme attualmente in commercio. Le affermazioni provengono da due aziende di produzione di videogiochi, Rebellion e Griptonite Games. Secondo le case di sviluppo infatti sono necessarie maggiori somme di denaro per procedere alla creazione di prodotti videoludici dedicati alle nuove piattaforme di gioco, PSP 2 di Sony e 3DS di Nintendo. Il budget quindi sarebbe addirittura a volte tre volte maggiore rispetto a quello necessario per creare un gioco per PSP o per Nintendo DS.

Si tratta ovviamente di una notizia che stupisce, considerando che è lecito pensare ad un aumento conseguente del costo dei giochi per le due nuove console videoludiche. Secondo le case di produzione infatti il costo di sviluppo superiore è relativo all’impiego maggiore di risorse e al tempo necessario per lo sviluppo che deve aumentare necessariamente per permettere agli sviluppatori di creare prodotti pienamente compatibili con le nuove caratteristiche hardware delle inedite piattaforme mobili.
 
Sappiamo già quali saranno i videogiochi disponibili per PSP 2 e sappiamo anche che, secondo alcune indiscrezioni, il prezzo dei giochi per Nintendo 3DS non sarà forse più elevato rispetto a quello dei videogiochi attuali per la console mobile di Nintendo. Come andranno quindi veramente le cose? Ecco quanto è stato dichiarato:
 

“Se si volesse spendere denaro per sviluppare un gioco su 3DS o PSP 2, ogni singolo penny farebbe la differenza, e chiaramente alcuni dei titoli di lancio hanno budget di due o tre volte superiori a quelli che nel passato avevano i tipici giochi per DS. Semplicemente ci vuole più tempo e impegno per sviluppare tenendo conto delle funzioni avanzate di questi dispositivi”.

 
Non ci resta quindi altro da fare che attendere la data di uscita ufficiale della Nintendo 3DS e della PSP 2.

Impostazioni privacy