I giochi di Worms: tutte le edizioni del celebre videogame

giochi wormsAvete mai provato i giochi di Worms? Ci sono tantissime edizioni del celebre videogame, una più divertente dell’altra. La serie di videogames Worms infatti esiste da parecchi anni e nel corso del tempo ha saputo conquistare un numero sempre crescente di giocatori, grazie ad un gameplay unico nel suo genere. Si tratta di una serie di strategici a turni nei quali ogni giocatore controlla una squadra di vermiciattoli. A turno bisognerà creare le condizioni giuste per usare armi contro gli avversari. Con le mosse giuste riusciremo a sconfiggere la squadra nemica e a vincere la partita.

Giochi Worms: la prima generazione
giochi worms prima generazione
Possiamo suddividere i giochi della serie Worms in diverse generazioni, in base al motore grafico che utilizzano. Il primo Worms è del lontano 1994 ed era disponibile per sistemi Amiga. Ovviamente si trattava di una prima edizione del gioco che risultava abbastanza elementare dal punto di vista grafico rispetto agli ultimi lavori, anche perché sulle piattaforme di un tempo non ci si poteva certo aspettare molto in termini di prestazioni. Successivamente nel 1995 uscì un’espansione per il gioco, chiamata Reinforcements e, nell’anno successivo, una raccolta del gioco principale e del pacchetto espansivo, chiamata Worms United. Chiude la prima generazione Worms: The Director’s Cut, altro episodio per Amiga del 1997 con innovazioni nel gameplay e negli elementi del gioco.
 
Giochi Worms: la seconda generazione
giochi worms seconda generazione
Un miglioramento alla serie è stato introdotto dalla seconda generazione della saga videoludica, a partire da Worms 2, titolo del 1998 per piattaforme computer. Numerose le novità dal punto di vista degli oggetti di gioco e relativamente alla grafica, che si presenta adesso con un aspetto completamente bidimensionale. La serie si arricchisce ancora di più con l’uscita, nel 1999, di Worms Armageddon, un gioco rinnovato in molti aspetti. Inizialmente questo pack doveva essere una semplice espansione del titolo precedente, ma l’aggiunta di 33 schemi di gioco e il miglioramento di molti aspetti convinse l’azienda di produzione a fare di Armageddon un seguito vero e proprio. Nel 2001 la serie riceve un nuovo capitolo. Si tratta di Worms World Party, un nuovo episodio che può contare su miglioramenti soprattutto per la modalità di gioco multiplayer.
 
Giochi Worms: la terza generazione
giochi worms terza generazione
La terza generazione è composta innanzi tutto da Worms: Open Warfare, un gioco che arriva in versione mobile per PlayStation Portable e per Nintendo DS. La serie Worms è ufficialmente sbarcata nel mercato delle console portatili e sostanzialmente il gameplay resta invariato. I possessori di una Xbox hanno dovuto attendere il 2007 per il ritorno di un nuovo Worms (inizialmente chiamato Worms HD) che è arrivato proprio in quell’anno su Xbox Live. Sempre nel 2007 arriva anche il seguito di Worms Open Warfare, identificato semplicemente da un “2”, su console PSP e DS. La ricca terza generazione si chiude con Worms: Verm’Odissea nello Spazio per Wii del 2008, con un Worms: Reloaded per PC e Mac del 2010 e con Worms: Battle Islands, sempre del 2010.
 
Giochi Worms: con la quarta generazione arriva il 3D
giochi worms quarta generazione 3d
La quarta generazione inizia nel 2003 con Worms 3D, gioco che vede ufficialmente l’introduzione della grafica in tre dimensioni. Il gioco è stato reso disponibile per piattaforme PC, Mac, PlayStation 2, Xbox e Nintendo GameCube. La serie subì un rinnovamento nel 2004 con Worms Forts: Under Siege per PC, PS2 e Xbox, grazie ad un motore 3D rinnovato e migliorato sensibilmente, e successivamente nel 2005, con Worms 4: Mayhem per PC, PS2 e Xbox.
 
Vi piacciono i giochi della serie Worms? Ecco alcuni link se volete saperne di più:
 
XBOX Live: Worms 2, a breve il rilascio
Worms Reloaded: annuncio
Worms HD: gioco di strategia su iPad
Worms Ultimate Mayhem: immagini del videogioco

Impostazioni privacy