Halo 4: mistero ed esplorazione nel primo episodio di una nuova trilogia

halo 4 azioneSta per arrivare Halo 4. Il nuovo episodio della serie, primo capitolo di un’inedita trilogia messa a punto dai ragazzi di 343 Industries, si presenta molto bene, grazie ad una trama avvincente e a delle caratteristiche tecniche innovative. Ma vediamo di cosa si tratta nello specifico e per quale motivo non possiamo assolutamente perdere le novità introdotte in questo nuovo Halo. Dopo aver lasciato Master Chief nello spazio, le avventure di Halo ripartono con questo nuovo titolo, con l’impressione di avere a che fare con un prodotto videoludico maggiormente maturo rispetto agli episodi precedenti. C’è forse una maggiore attenzione verso il carattere dei personaggi, che non si limitano ad interagire tra di loro o ad effettuare azioni, ma diventano parte integrante della trama del gioco.

L’avventura si svolge a Requiem, il pianeta che caratterizza tutto lo scenario del videogame e che costituisce l’ambientazione principale. Si tratta di un luogo pieno di mistero, nel quale conterà molto la nostra capacità di esplorazione, ma anche la nostra abilità nel muoverci con discrezione e di agire nel momento giusto.

C’è una sorta di serietà intrinseca all’interno del videogioco. Basti pensare al carattere dei Promethean, che diventano maggiormente chiusi, mentre i grunt e i Covenant hanno più voglia di parlare. La campagna, della durata tra le otto e le nove ore, vede invece come protagonisti Master Chief e Cortana, che, per quanto riguarda il carattere, parlano praticamente senza interruzioni per tutte le otto ore di avventura del gioco.

Insomma, non ci accorgeremo nemmeno di arrivare alla fine dell’avventura narrata dalla trama di Halo 4. Al termine avremo a disposizione un finale bellissimo, molto aperto e sicuramente bello anche dal punto di vista della storia.

Tra le caratteristiche del gameplay di Halo 4 non possiamo dimenticare delle nuove abilità armatura, i propulsori, un visore per individuare facilmente gli avversari, il Jetpack e addirittura l’invisibilità, sicuramente utile in moltissimi casi.

C’è una grande libertà di azione e ce ne accorgeremo ogni volta che ci troveremo ad affrontare le varie mappe di Halo 4. E’ infatti solo nostra la possibilità di scegliere cosa fare, senza la necessità di completare un’avventura di una mappa per proseguire, a parte, naturalmente, i casi necessari che sono stati stabiliti dal team di sviluppo.

Un gioco sicuramente da non perdere. Ricordiamo che Halo 4, lo sparatutto in prima persona a tema fantascientifico creato da 343 Industries e pubblicato da Microsoft, sarà disponibile a partire dal 6 novembre in esclusiva su Xbox 360.

Impostazioni privacy