A Skeleton Story The Game: recensione

[galleria id=”1227″]A Skeleton Story… The Game è un videogioco per iPhone, iPod Touch e iPad sviluppato da KF Lab che ci permette di immergerci completamente all’interno di una meccanica di gioco rivolta principalmente al genere dei platform. Se siamo quindi degli appassionati di questa tipologia di videogames non possiamo lasciarci scappare l’occasione di scaricare sul nostro dispositivo mobile il videogioco in questione. Numerose sono le caratteristiche di questo videogioco, che risulta molto coinvolgente anche per chi non ama particolarmente il genere, visto che la trama si inserisce all’interno di una storia che permette anche di ottenere bonus e contenuti extra da utilizzare all’interno del gioco stesso. Ma andiamo con ordine.

Il videogioco mobile è ispirato all’omonimo fumetto e, già subito dopo l’avvio dell’app, un filmato dai toni decisi e dai colori molto vivi, ci permette di immedesimarci del tutto nella storia che fa da sfondo all’avventura. Il video introduttivo è qualcosa di sensazionale, le animazioni sono ricreate con molta cura e i dettagli grafici sono davvero superlativi. Molto interessante risulta anche l’insieme dei dialoghi del filmato, completamente in lingua italiana e con i sottotitoli in inglese (e questo, inutile nasconderlo, è una vera soddisfazione!).
 
GIOCARE E DIVERTIRCI
 
D’altronde dobbiamo ricordare che A Skeleton Story è un videogioco realizzato interamente da sviluppatori italiani, un motivo in più per aggiungerlo alla nostra lista di videogiochi da acquistare per il nostro iPhone. La bellezza e la semplicità del gameplay, oltre al costo sicuramente alla portata di tutti completano poi il quadro e ci permettono di comprendere che si tratta di un videogioco da avere.
 
Il gameplay, dicevamo, risulta molto semplice. Questo non significa che il gioco è troppo facile da completare, anche perché sostanzialmente l’avventura è infinita, ma vuol dire che non dovremo impiegare ore per tentare di capire cosa fare (come succede a volte con molte app videoludiche). Una volta appresi i meccanismi di gioco non dobbiamo fare altro che giocare e divertirci. E basta.
 
UNA CORSA SUI TETTI COL GATTO
 
Come succede con altri platform, anche in A Skeleton Story dobbiamo muoverci in orizzontale. Ma qui non dobbiamo solo correre per arrivare alla fine del livello, dato che in pratica la fine di ogni schema di gioco dipende dalla nostra abilità. Impersoneremo un personaggio con le sembianze di uno scheletro, Will Musil, (le informazioni per capire a grandi linee la storia ci vengono date dal filmato introduttivo), il quale dovrà correre sui tetti dei palazzi della città cercando di raggiungere un gatto che tenta di scappare.
 
Nel nostro percorso ovviamente incontreremo nemici di ogni genere, appartenenti a tre differenti categorie (facciamo molta attenzione, dato che una tipologia di avversari sarà armata!). Ciò che possiamo fare durante la nostra corsa è saltare da un tetto all’altro, sparare ai nostri avversari e raccogliere bonus. Lo schema di gioco terminerà con successo quando raggiungeremo il gattino, a meno che ovviamente gli avversari non avranno la meglio e perderemo tutte le vite a nostra disposizione.
 
POTENZIAMOCI!
 
Il sistema dei bonus e dei potenziamenti extra è qualcosa di molto interessante in A Skeleton Story. Vale la pena parlarne con maggiore dettaglio. Durante la nostra corsa sui tetti dei palazzi (alcuni sono in procinto di crollare, quindi facciamo molta attenzione) possiamo infatti raccogliere delle monete, anche saltando sulle varie casse, che, al raggiungimento di una certa quantità (visibile attraverso dei cerchietti in alto a sinistra) ci faranno ottenere un’altra vita.
 
Inoltre sempre saltando sulle varie casse presenti sui tetti delle case potremo integrare in meglio il nostro stato di salute oppure ottenere nuove munizioni per continuare a sparare contro i nostri nemici. Al termine di ogni livello, inoltre, potremo spendere il denaro guadagnato in utili potenziamenti, nel pub di Henry. Qui potremo infatti comprare bonus extra per correre più velocemente o avere più possibilità di vittoria ad esempio con un maggior numero di munizioni per le nostre armi.
 
Il sistema di controllo è altamente interessante, considerando che sono a nostra disposizione diversi controller, che rappresentano differenti modalità di azione durante le varie partite. Se vogliamo rilassarci durante la corsa pensando solo a saltare e sparare possiamo impostare la modalità autorun, che ci permette di correre in automatico, senza alcun controllo manuale.
 
CI SONO ANCHE GLI SFONDI
 
Qualche altro dettaglio prima di raccontarvi le nostre impressioni. Abbiamo a disposizione, durante la corsa, dei bonus sprint che ci consentiranno di correre più velocemente e questo risulterà molto utile per acciuffare il gatto. Ricordiamoci che se siamo troppo lenti il gatto scapperà e il nostro livello terminerà inesorabilmente. Abbiamo inoltre a disposizione una sezione extra con bellissimi sfondi per il nostro iPhone tutti a tema con A Skeleton Story, che possiamo sbloccare andando avanti nei vari livelli e ottenendo una certa somma di denaro. Infine, utilissime le opzioni relative a Facebook, Twitter e la piattaforma OpenFeint, che ci consentiranno di far sapere ai nostri amici i nostri progressi, con un solo “tap” delle dita.
 
PLATFORM E GIOCO DI RUOLO
 
Le impressioni su questa app per iPhone sono molto positive. Il gioco riesce a coinvolgere tantissimo fin dalle prime partite. Se inizialmente tutto può sembrare abbastanza facile col passare dei livelli ci accorgeremo che tutto diventerà molto impegnativo e i nostri riflessi pronti saranno le uniche armi per continuare correttamente il percorso di gioco. Il gameplay è ottimo, sia per chi apprezza da sempre i giochi platform che per chi non ha avuto mai modo di giocare ad un prodotto appartenente a questo genere.
 
A Skeleton Story è bello anche perché aggiunge anche alcuni elementi tipici di un gioco di ruolo, come i bonus, che rendono l’esperienza di gioco ancora più accattivante. Note positive anche per la grafica e il sonoro, che spingono a continuare a giocare. Quindi, il divertimento è assicurato. Infine consideriamo anche che con i prossimi aggiornamenti la casa di sviluppo aggiungerà una nuova ambientazione, nuove armi e nuovi avversari da sconfiggere.

Impostazioni privacy