PlayStation 4 e Xbox 720 stracceranno Nintendo Wii U: come sarà la next gen?

PlayStation 4 Xbox 720 Nintendo Wii U

Xbox 720 e PlayStation 4 potrebbero arrivare nel giro di un anno, non senza portare con sé una ventata d’aria fresca nel mondo videoludico. Michael Pachter, infatti, è convinto che entrambe le console saranno rilasciate sul mercato in modalità piuttosto particolari, almeno in America: secondo il noto analista, Microsoft e Sony avrebbero intenzione di puntare su prezzi convenienti. ‘Credo che 400$ siano probabilmente piuttosto verosimili – questa, la risposta di Pachter a un fan che chiedeva opinioni sul prezzo di PlayStation 4 e Xbox 720. Penso che quello che vedremo da Microsoft è un qualche tipo di caratteristica, un tipo di funzionalità come un sintonizzatore TV integrato. Mi aspetto che negli Stati Uniti Microsoft stringa una partnership con un provider di TV via cavo, con Xbox che invierà il segnale a una TV dotata di un apposito dispositivo di ricezione, quindi aspettatevi che nella confezione di Xbox 720 Microsoft includerà un qualche tipo di accessorio che puoi collegare alla tua televisione con chip Wifi 802.11. Questo accessorio sarà in tutto e per tutto come un cable box‘.

Quale sarebbe il vantaggio di una tale decisione? Il prezzo, chiaramente; Pachter ha continuato, infatti, sostenendo che ‘[…] previa iscrizione a un servizio via cavo si potrà acquistare un Xbox 720 a 99$‘.

L’analista è convinto che tale situazione possa verificarsi anche con PlayStation 4 e che, proprio a causa di questo motivo, per Nintendo non ci sarà possibilità di stracciare la concorrenza:

«[…] In ogni caso il prezzo sarà probabilmente 399$ per chi non vuole sottoscrivere l’abbonamento via cavo [quindi anche in Europa ndr] e 99$ per chi si vorrà abbonare alla TV‘.

Se a tutto aggiungete che The Verge è convinto che Xbox 720 sarà rilasciata in due versioni differenti, una per i casual gamer e una, invece, per gli hardcore, arriverete senz’altro alla conclusione che la next gen promette davvero grandi sorprese.

PlayStation 4 e Xbox 720 annunciate entro il 2013?
[secgalleria id=”1725″]

Ne è fermamente convinto il presidente di Electronic Arts Labels, Frank Gibeau, che ha recentemente dichiarato di aver già visto le console della nuova generazione e di esserne rimasto davvero colpito.

I nuovi hardware arriveranno da qui a un anno – queste, le sue parole a Bloomberg. Ecco perché siamo in un periodo in cui il mercato rallenta. Poi avremo nuove console con nuova tecnologia, nuovo hardware e ci sarà un periodo di crescita‘.

Gibeau si è dimostrato altrettanto sicuro della validità delle prossime console; parlando a GamesIndustry International, infatti, pur avendo sottolineato che ‘il ciclo attuale è il più lungo mai visto e stiamo arrivando a un punto in cui tutti se ne sono stancati‘, ha messo in evidenza che il suo team ha ‘già visto le […] console e [sta] sviluppando giochi per loro, e sono spettacolari‘.

Le console – secondo il leader di Electronic Arts – permetteranno alle software house di creare contenuti sempre più all’altezza delle aspettative dei consumatori; EA, per esempio, grazie a PlayStation 4, Xbox 720 e Nintendo Wii U, prevede di sfornare tra i quattro e i cinque giochi nel giro di soli due anni: una cifra decisamente positiva per i fan più accaniti della software house e non solo.

Le console next gen spariranno?
David Jaffe di Sony parla delle console del futuro

Ma a parlare delle console next gen è stato in passato anche David Jaffe, firma illustre nel mondo dei videogame, che si è reso protagonista di ipotesi piuttosto ‘azzardate’, ma davvero interessanti. Il creatore di God of War e Twisted Metal, infatti, ha dichiarato che le console ‘spariranno’ nei prossimi anni; o meglio, che quelle della prossima generazione saranno le ultime piattaforme che le compagnie svilupperanno:

Le console – ha così esordito Jaffe – spariranno. Penso in dieci anni, probabilmente prima, ma dire dieci anni è sempre la cosa più sicura da dire per non sembrare un idiota. Ma ecco come la penso: la prossima generazione di hardware includerà le ultime console. E dovrebbero esserle davvero‘.

Poco entusiasmo per Nintendo Wii U
[secgalleria id=”1651″]

Le home console targate Nintendo, in realtà, meriterebbero un discorso a parte; considerazioni che ha fatto la stessa Sony, nella persona di Shuhei Yoshida, durante una intervista di Eurogamer.

Personalmente – ha spiegato Yoshida –, ho sempre pensato che Wii fosse una generazione di console a sé stante. Ritengo che Playstation 3 e Xbox 360 siano nella stessa generazione, ma per il Wii non è lo stesso. […] L’industria è cresciuta davvero molto velocemente quando queste tre piattaforme sono arrivate, perché il loro focus è molto differente. PS3 e Xbox 360 erano vicine in termini di alta definizione e servizi network, ma Wii è riuscito a conqustare una larga fetta del mercato. Per me è come se ci fossero state due generazioni allo stesso tempo. […] Wii U è la next generation di Wii. Da quello che ho capito, Nintendo ha una propria generazione di piattaforme‘.

Ma Jaffe è andato oltre:

Probabilmente comprerete un televisore che vi farà giocare in streaming. Avrete ancora Sony, fiera e orgogliosa e forte nel fare questi grandi, epici giochi come God of War e Uncharted, e faranno ancora piccoli grandi titoli come Sound Shapes, ma diventeranno più come studios di film per videogiochi‘.

Buone parole, insomma, per le console Microsoft e Sony, ma poco entusiasmo per Wii U, che – secondo lui – non è ancora in grado di offrire una buona line-up all’utenza:

Non voglio giudicarlo male ma direi che non sono stato spazzato via da nessun gioco esclusiva per la console‘.

Nintendo vivrà lo stesso, ne siamo certi (anche perché Nintendo Wii U è di gran lunga migliore di PlayStation 3). Qual è la vostra opinione sulle console del futuro? Saranno davvero l’ultima generazione di piattaforme?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy