Colpo di sonno alla guida: ecco le app gratuite che ti salvano la vita

Il colpo di sonno alla guida è una cosa che può capitare: ecco delle app completamente gratuite che possono salvarci la vita.

Al giorno d’oggi la vita degli automobilisti non è molto semplice. Tutto intorno è in costante aumento: i costi della benzina ormai si sono praticamente fissati quasi alla soglia dei 2 euro al litro. Così come i costi dell’assicurazione, che da Regione a Regione variano anche sensibilmente: tutto diventa molto complesso per chi guida un’auto. Anche il costo dei pedaggi autostradali è in costante aumento, e chi ha utilizzato l’automobile per andare in vacanza, ha dovuto pagare un occhio della testa.

Queste App ti salvano dal colpo di sonno
Ecco le App che ti proteggono dal colpo di sonno – games4all.it

Unitamente a questi costi, per gli automobilisti ci sono tanti altri fattori da tenere bene in considerazione. Oltre il rispetto che bisogna portare in maniera assoluta al codice della strada, un grande pericolo che grava sugli automobilisti, è quello del colpo di sonno. Ancora sono troppi gli incidenti automobilistici dovuti ai colpi di sonno: ecco che arrivano in soccorso delle app che possono salvare la vita a tanti automobilisti.

Colpo di sonno alla guida: a cosa bisogna fare attenzione

Il colpo di sonno alla guida è una delle insidie più frequenti per chi viaggia in automobile. Molto spesso è molto banalizzato e preso sottogamba. In realtà può cogliere in maniera molto rapida chiunque e può portare anche ad incidenti mortali. Ci sono molti fattori che possono incidere sul sonno di chi si mette alla guida: abuso di alcol, abuso di stupefacenti o anche una alimentazione pesante, l’aver riposato poco o l’assunzione di farmaci, rischia di portarci ad addormentarci mentre guidiamo.

Come difendersi dal colpo di sonno
Quando si guida l’attenzione deve essere massima – games4all.it

E allora è importante prevenire questo pericolo, in qualsiasi modo, dal non abusare di sostanze dannose, al riposo corretto prima di un lungo viaggio. Alla prima avvisaglia, inoltre, è fondamentale fermarsi e riposarsi anche una sola mezz’ora per avere nuova carica per riprendere il viaggio. Eppure, ci sono anche delle app completamente gratuite che ci possono aiutare a prevenire e combattere il colpo di sonno.

App gratuite per combattere il colpo di sonno

Riconoscere il colpo di sonno è molto semplice: ci accorgiamo che il nostro sguardo è fisso sulla strada, che iniziamo a mettere la mano fuori dal finestrino o a sbadigliare. Queste sono avvisaglie da tenere a mente e che possono anticipare il colpo di sonno. Ci sono delle app che possono tenerci svegli e monitorare il nostro stato fisico, riguardo al sonno: una di queste è Drowsy Driving Alert.

Come funziona? Ci monitora lo sguardo e se uno dei due occhi non è completamente aperto o del tutto chiuso, invierà un segnale di allarme che ci terrà in allerta: può essere sincronizzato anche al nostro orologio digitale. Si può sincronizzare anche con le normali app di geolocalizzazione, che ci indicano le mappe. Un’altra app importante, Driver Sleep Alert, anch’essa presente su Google Play Store, ci invia un allarme sonoro periodicamente, a intervalli regolari, per tenerci svegli. Tentar non nuoce: sono tutti strumenti che possono davvero salvarci la vita quando siamo alla guida.

Impostazioni privacy