Chrome è diventato troppo ingombrante? Sostituire il browser di Google oggi è più semplice grazie a questa funzione

Dire addio a Chrome sarà ancora più facile grazie a una nuova, rivoluzionaria funzione di Mozilla Firefox che arriverà anche per altri browser.

Essendo Google Chrome il più diffuso e potente browser al mondo, è naturale che possieda oggi una gigantesca libreria di estensioni appositamente programmate. Altri browser meno diffusi non possono contare su un numero di estensioni altrettanto ampio e, proprio per questo, a volte può essere difficile pensare di rinunciare a Chrome per passare a un browser diverso e più leggero per il nostro device.

abbandonare chrome per firefox
Firefox è uno dei browser più utilizzati dopo Google – games4all.it

Questa situazione nasce dal fatto che finora le estensioni venivano programmate in maniera diversa per ogni browser, quindi quando si sceglieva il browser da usare si doveva necessariamente tenere in considerazione anche il numero e la varietà di estensioni disponibili per adattare perfettamente il browser in questione alle proprie esigenze. Quest’epoca di scelte obbligate pare che finalmente si sia conclusa e tutto parte da Firefox.

Perché passare da Chrome a Mozilla sarà più semplice che mai?

Già da tempo Mozilla ha introdotto la possibilità di importare da Chrome i preferiti, la compilazione automatica dei campi e le password memorizzate. Ovviamente questo ha reso estremamente più semplice per molti la possibilità di lasciarsi Chrome alle spalle passando a un browser più leggero e più gestibile a livello di memoria impegnata.

abbandonare chrome per firefox
C’è un sistema rivoluzionario per scrivere le applicazioni – games4all.it

Recentemente Firefox ha compiuto un passo ulteriore per facilitare questa transizione: a partire dall’ultima versione stabile sarà possibile importare anche tutte le estensioni di Google in maniera semplice e veloce, in maniera da avere anche su Firefox le stesse specifiche funzioni con cui avevamo deciso di personalizzare la nostra esperienza di navigazione su Google.

Per farlo basterà andare nella barra degli indirizzi di Firefox e digitare “about:config” e cliccare su invio. Fatto questo bisognerà digitare, sempre nella barra degli indirizzi “browser.migrate.chrome.extensions.enabled”. A questo punto bisognerà flaggare la casella “true” riavviare Firefox, cioè chiudere il browser e riaprirlo.

In questo modo la nuova funzione sarà attivata e sarà possibile importare da Google tutte le estensioni presenti su di esso. Per farlo basterà seguire il percorso Menu -> Impostazioni -> Importa dati. Dalla lista di browser che comparirà basterà selezionare Chrome e a questo punto sarà possibile importare tutte le estensioni insieme o scegliere le estensioni da importare una per una.

Questa nuova possibilità è stata data dal fatto che ormai si è ampiamente diffuso l’uso di WebExtensions, un sistema di programmazione che permette di scrivere estensioni in grado di funzionare su tutti i browser senza la necessità di scrivere un software differente per ognuno di essi. Come anticipato, si attende che presto la funzione sia attiva anche su altri browser come Edge.

Impostazioni privacy