Ansia e stress? Prova questo videogame e ti passa. È il più rilassante di tutti

Se soffri di stress, ansia e sei un amante dei videogiochi, abbiamo quello che fa per te: il videogioco più rilassante di tutti

L’ansia e lo stress sono due condizioni che possono rovinare la vita quotidiana di chi ne soffre, dall’avere il timore e provare difficoltà nello stare con altre persone, alla diminuzione dell’attenzione durante le ore lavorative. Tutto ciò provoca un abbassamento di rendimento e la rovina dei rapporti sociali. Non esistono miracoli per superare questi disturbi, ma sicuramente ci sono moltissimi metodi che possono alleviare l’ansia e lo stress.

Videogiochi rilassanti quali sono
Scopriamo insieme i titoli che ci fanno rilassare mentre giochiamo-Game4all.it

Come esistono cause scatenanti ansia e stress, esistono dei rimedi che possono indebolire la sofferenza. Inoltre, ci sono parecchi modi per evitare di soffermarsi sul problema momentaneo, che l’ansia altera, e concentrarsi sul presente e su ciò che si sta facendo. Tra i vari metodi contro l’ansia e lo stress, abbiamo scovato un’attività che farà piacere sapere ai gamers, ovvero, giocare ai videogiochi, specialmente uno tra questi, il quale viene considerato il più rilassante; andiamo a scoprire insieme l’ultimo studio condotto sui benefici, e anche i contro, del gaming.

Rimedi contro ansia e stress: il videogame più rilassante di tutti

Secondo uno studio condotto da Comfy Sacks, molti videogames, purtroppo, sono risultati stressanti. L’esperimento è stato condotto su tre categorie differenti tra mille persone americane: chi gioca occasionalmente, chi spesso e chi quotidianamente. Il 57,3 % dei gamers occasionali; il 61,5 % di chi gioca usualmente e il 51,7 % dei giornalieri, hanno affermato di provare stress quando giocano con i videogiochi, specialmente alcuni specifici.

giochi relax e stress
Alcuni videogiochi ci fanno stressare altri rilassare-Game4all.it

I risultati dell’indagine hanno dimostrato che i giochi che incutono più stress e ansia, in ordine decrescente, sono: Call of Duty: Modern Warfare; Call of Duty: Black Ops 4; Fortnite; Halo: Fireteam Raven; Resident Evil 2. Ciò che genera stress è la difficoltà del gioco, secondo il 61,2 % dei mille giocatori, mentre la presenza di altri gamers online è ciò che disturba il 46,6 %, invece, il 13,1 % rimanente,  è stressato dai contenuti del gioco stesso.

Molti di essi hanno ammesso di aver gridato contro amici e altri giocatori, altri hanno fatto volare il joystick e solo il 6,2 % ha messo fine ad un’amicizia a causa di determinati videogames. Tuttavia, la maggior parte di essi sono pentiti dei comportamenti attuati, ma non tutti.

Ovviamente non tutti i giochi sono stressanti, ce ne sono molti altri che rilassano i giocatori, evitando di lanciare cose o rovinare rapporti. Tra i mille giocatori americani presi in esame, il 38,5 % ha dichiarato The Sims al primo posto tra i giochi più rilassanti, mentre il 33,3 per cento The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il 32,6 % ha optato per Minecraft, il 30,8% ha classificato The Elder Scrolls V come tra i più rilassanti e, infine, il 27,3 per cento ha votato per Madden NFL 20.

Oltre ai giochi più rilassanti, sono stati presi in considerazione anche i generi, per esempio, il 50,6 % ha considerato il genere Puzzle come tra i più rilassanti, seguito dal Role Playing, simulazione, avventura e Sandbox RPG.

Tuttavia, tra i vari gamers del mondo, al di fuori dello studio di Comfy Sacks, nel 2022, è stato considerato un altro videogame tra i più rilassanti: Unpacking, un gioco in cui bisogna disimballare delle scatole e porre il contenuto nella stanza, scoprendo la personalità del personaggio in base agli oggetti ricavati dagli scatoloni.

Ci sono molti altri videogiochi che vengono considerati rilassanti, ovviamente, dipende dalla personalità dei soggetti. Secondo voi, invece, qual è il videogame più rilassante?

Impostazioni privacy