Sony e Nintendo: guerra a colpi di 3D

Se fino a qualche tempo fa la console war sembrava puntare sui controller motion based per arrivare alla vittoria, ora pare che ci sia una nuova freccia all’arco delle case produttrici di console, che già le sta facendo collidere e battibeccare tra loro: il 3D. Si sa che al cinema la visualizzazione in tre dimensione delle immagini sta spopolando ed ecco che Sony e Nintendo hanno pensato di applicare la medesima tecnologia alle propria console. La Grand N con il Nintendo 3DS, il colosso della Playstation invece ha operato una scelta meno drastica aggiornando la sua ammiraglia, la PS3, con un firmware che consentirà la suddetta visualizzazione a tutto tondo.

Il casus belli tra le due società è nato dal differente approccio al 3d da parte di Sony e Nintendo. La prima continuerà il discorso già portato aventi al cinema dalle ditte cineamtografiche, permettendo l’ìaccesso al 3d grazie ai famigerati occhialini, mentre la compagnia di Kyoto ci ha tenuto più votle a precisare che il suo 3DS non sfrutterà orpelli del genere.
 
La Nintendo, rimarcando l’assenza di occhialini ha praticamente criticato ogni differente scelta, per cui anche il 3d della Sony agli occhi della società di Mario e soci costituisce una scelta tecnologica già sorpassata:
 
La Sony ha voluto rispondere alle critiche per bocca di Shunei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios:
 

Spero che la Nintendo abbia una prospettiva più ampia con il 3D. Quando ascolti quello che dicono rispetto alla prospettiva del 3D applicato ai giochi, stanno divulgando lo stesso messaggio che riportiamo noi, ma noi non abbiamo bisogno di tirare colpi contro quello che stanno facendo le altre compagnie.

 
Yoshida, poi, ha voluto direttamente difendere la prospettiva della Sony:
 

vuoi davvero un’esperienza cinematografica naturalmente devi indossare gli occhiali. Con la tecnologia più aggiornata, gli occhiali sono leggeri e puoi tranquilamente dimenticarti di indossarli dopo poco

 
Il confronto nel campo delle tre dimensioni è appena agl inizi, vedremo cosa porterà, intanto la terza forza nel campo videoludico, la Microsoft, sta alla finestra….

Impostazioni privacy