PlayStation 4 uscita sorprendente: prezzo bassissimo e abbonamento con TV

Le specifiche tecniche della nuova PS4

PlayStation 4 caratteristiche

Le prime indiscrezioni sulle specifiche tecniche di PS4 sono venute dal sito BGR.com, che ha parlato di una risoluzione 4000 pixel orizzontali; stando a quanto chiarato, la compagnia avrebbe intenzione di lanciare sul mercato un nuovo prototipo di televisore – 80 pollici XBR LED con risoluzione 4000 pixel -, che rappresenterà non una variante, ma lo standard per il futuro dell’intrattenimento casalingo: la speranza, ovviamente, è quella che i consumatori, allarmati, mettano da parte i loro risparmi per acquistare tv che, pur costando moltissimo – e questo dovrebbe essere innegabile -, permettono divertimento allo stato puro; è come se questa nuova risoluzione fosse il passo successivo rispetto all’ormai affermato (ma non troppo) 3D.

Non è finita qui: il sito ha anche parlato dei lettori blu-ray che supportano una tale risoluzione, mettendone in evidenza il costo spropositato; il prezzo di questi lettori, infatti, è pari a 200 dollari e non rappresenta nulla di buono per chi ha intenzione di acquistare PlayStation 4 subito; per fortuna, comunque, l’installazione del lettore dovrebbe essere facoltativa e non obbligatoria.

L’idea non ci piace per niente: un televisore del genere, il cui acquisto diverrebbe obbligatorio, costa troppo ed è assolutamente inadatto per un target che non è ancora totalmente abitutato al tridimensionale. E poi, per quanto possa essere banale e scontato, c’è la crisi: chi tra gli utenti potrà permettersi un’accoppiata (PlayStation 4 + Televisore 4000 pixel) del genere?

Kotaku ha rivelato, inoltre, che la risoluzione della nuova home console sarà altissima: 4096×2160 a fronte degli attuali 1920×1080 delle tv in commercio; il processore centrale dovrebbe essere un Amd X64, chip grafici Amd Southern Island, anche se si sa niente e poco sulle tecnologie che Sony ha intenzione di mettere a punto per rendere ‘mostruosa’ la sua prossima creatura.

PlayStation 4 secondo IGN
Sulla nuova PS4 si è espresso anche IGN, secondo il quale la console dovrebbe essere dotata di una CPU AMD A8-3850, un processore quad-core a 2.9 GHz con un chip grafico integrato, nonché di una GPU Radeon HD 7670, che supporta DirectX 11 e sarà clockata a 1GHz con 1 GB di VRAM dedicata.

PlayStation 4 senza lettore ottico? Sony ha abbandonato l’idea
Giochi PlayStation 4 
 

Sony avrebbe voluto realizzare una PS4 senza lettore ottico, ma ha abbandonato l’idea, per fortuna: se un azzardo del genere fosse divenuto realtà, il team aziendale avrebbe fatto bene a chiedere fallimento prima del tempo, visto ciò che è accaduto con PSP Go! Come sapete, infatti, le vendite della seconda console portatile della compagnia sono state deludenti non soltanto per un design poco ergonomico, ma anche per una serie piuttosto consistente di fattori, tra i quali rientra senz’altro, almeno a nostro avviso, l’impossibilità di far girare copie fisiche dei titoli: decisamente snervante per tutti coloro che, non potendo usufruire di un’ottima connessione, furono costretti a sopportare tempi di download esagerati e non solo.

A spiegare il cambio di rotta della compagnia è stato Wall Street Journal:

[…] Ma Sony ha deciso di rinunciare al modello download-only soprattutto perché le connessioni internet sono troppo deboli in tutto il mondo. Siccome i file di gioco sono pesanti, coloro che vivono in paesi in cui le connessioni internet sono piuttosto lente sarebbero ostacolati dai requisiti richiesti dal download. Il portavoce di Sony non ha voluto commentare‘.  
 

Come sarà PlayStation 4? Sony sputerà il rospo, prima o poi?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy