Need for Speed, i giochi della serie nelle mani di Criterion

need for speed criterionI giochi della serie Need for Speed, a partire dall’episodio in fase di realizzazione, sono nelle mani dell’azienda di produzione Criterion. A fare questo annuncio è il vicepresidente del team di creazione del gioco, Alex Ward, nel corso di un’intervista. Secondo Ward ci saranno delle differenze sostanziali rispetto al passato. Fino a questo momento infatti l’uscita annuale dei videogiochi della serie stabilita da Electronic Arts secondo molti aveva finito per far perdere di qualità alla serie.

Ward ha specificato: “Da ora in poi, con Most Wanted e quello che faremo in futuro, diciamo che ci sarà sempre un n forte coinvolgimento di Criterion. Sono personalmente coinvolto nel modo in cui si guidano le auto, nelle caratteristiche gameplay, nel modo in cui sono connessi i titoli, e nelle varie feature di cui dispongono“.

Il prossimo titolo Need for Speed: Most Wanted, realizzato da Criterion, sarà rilasciato il 30 ottobre. Ma Ward si difende, attribuendo la responsabilità della qualità del franchise ai cambi dei team di sviluppo: “Forse è stato così in passato, ma da quest’anno è cambiato il modo di vedere le cose. Il nostro marchi di fabbrica che avete visto nei passati Need for Speed ​​e Burnout saranno presenti anche in futuro. Non ci sarà più una dispersione di idee tra diverse azione. La gestione del franchise da parte di diversi studi ha sicuramente creato una crepa, ma ora è un affare di Criterion“.

Intanto si viene a sapere che DreamWorks Studios ha acquistato i diritti cinematografici della serie Need for Speed. Il risultato sarà un film basato su tutta la serie di Need for Speed, ma non su un gioco in particolare.

La produzione dovrebbe iniziare nei primi mesi dell’anno prossimo e l’uscita del prodotto cinematografico è prevista per il 2014.

Il ritmo del film sarà molto frenetico e allo stesso tempo ispirato alla tradizione dei film automobilistici degli anni ’70. Gli esperti comunque hanno precisato che si rimarrà fedeli allo spirito del videogioco.

Patrick Soderlund, Vice Presidente Esecutivo della Label Games di EA, ha affermato: “E’ fantastico lavorare con un team che condivide non solo il nostro amore per le auto, ma anche la passione per la realizzazione esperienze di intrattenimento ad alto tasso di adrenalina. Questa collaborazione sarà decisamente valorizzata con il team di Dreamworks, e rappresenta un traguardo eccezionale per la serie di Need for Speed“.

Si tratterà sicuramente di un film da non perdere, che tutti gli appassionati della serie dovranno vedere.

Impostazioni privacy