Minecraft per ricreare il mondo in scala 1:1500

minecraft mondoCon Minecraft si può creare una mappa di tutto il mondo in scala 1:1500. E’ il lavoro che viene portato avanti dall’utente lentebriesje, che ha cercato di realizzare un progetto davvero ambizioso: la riproduzione della Terra in scala. Nel condurre avanti l’operazione vengono tralasciate le strade e le città, ma la cartina geografica che ne risulta è davvero completa, perché vengono specificati molti particolari, comprese le differenti profondità degli oceani. Ne risulta una visione dall’alto davvero straordinaria, che mostra i profili dei vari continenti del mondo.

La mappa di lentebriesje può essere raggiunta a questo indirizzo. E non si tratta d’altronde dell’unica opera notevole che viene messa a punto attraverso Minecraft. Sono molti gli utenti, infatti, che in tutto il mondo stanno collaborando per portare avanti altri progetti di questo tipo, i quali si rivelano dei veri e propri capolavori.

Lentebriesje sta procedendo attraverso una divisione del lavoro in cinque mappe, ciascuna delle quali corrisponde ad un continente. In questo momento sono stati realizzati i territori di Europa, America del Nord, America del Sud e Australia. Il progetto comunque dovrebbe essere presto allargato anche alle altre aree del pianeta.

Il risultato sarà sicuramente un capolavoro, considerando che potremo vedere il mondo “così com’è”, senza tutte le creazioni urbanistiche realizzate dall’uomo. Niente città, dunque, ma solo una grandissima mappa che comprende rilievi, coste e superfici d’acqua. E anche i fiordi norvegesi, come quello che vedete in alto a questo articolo.

Un lavoro immenso, che può sicuramente stare bene tra le altre opere sensazionali che gli utenti di Minecraft hanno ricreato nel corso del tempo. Castelli, astronavi, intere città ricostruite in modo perfetto, la riproduzione di World of Warcraft, ce n’è per tutti i gusti.

La magia di Minecraft sta proprio in questo aspetto: gli utenti possono mettersi all’opera per creare qualsiasi cosa, che prenderà forma attraverso i simpatici mattoncini colorati. Anche se tutto avrà una forma squadrata, il risultato è senza dubbio fenomenale.

Nell’attesa che lentebriesje completi la sua opera, quindi, non possiamo fare altro che divertirci, se siamo appassionati di Minecraft, cimentandoci in una delle imprese proposte dal videogioco, che nel corso degli ultimi mesi sta riscuotendo sempre più un grandissimo successo.

Il gioco si basa sull’immaginazione e sulla creatività degli utenti. E proprio queste sono le caratteristiche che lo rendono così apprezzato dai giocatori, che possono mettersi all’opera come vogliono per costruire un vero e proprio mondo immaginario.

Impostazioni privacy