IllumiRoom: la rivoluzione di Microsoft al CES 2013 [VIDEO]

IllumiRoom è un progetto rivoluzionario di Microsoft presentato al CES 2013. Si tratta di un’idea che un gruppo di ricerca del colosso di Redmond ha messo a punto, promettendo un risultato brillante. Al momento si tratta soltanto di un prototipo in grado di utilizzare un proiettore e un Kinect per Xbox 360. Con l’uso di questi mezzi la stanza può diventare un vero e proprio schermo. Il team di sviluppo ha riferito che il sistema messo a punto utilizza l’aspetto e la geometria della stanza, che vengono catturati da Kinect.

Sulla base di questi dati acquisiti, le immagini proiettate in tempo reale vengono adattate senza il pre-processo personalizzato della grafica. Il pubblico si è dimostrato convinto da questa innovazione, anche perché le parole di presentazione della squadra di Microsoft sono state piene di entusiasmo.

Tra l’altro è stata data anche una dimostrazione concreta di ciò che il sistema è in grado di mettere in funzione. Il tutto è possibile grazie ad un vero e proprio lavoro di simbiosi fra proiettore e Kinect.

In sostanza la stanza viene scannerizzata e il televisore riesce ad integrarsi perfettamente con la parete. In pratica televisore e parete diventano un tutt’uno. In questo modo il coinvolgimento del giocatore diventa davvero entusiasmante, perché, specialmente se ci cimentiamo in un gioco d’azione, possiamo vedere tutti gli effetti sconvolgenti come se fossimo direttamente in mezzo ad essi.

Tutto questo tramite l’illusione di una proiezione, che riesce veramente a rendere qualcosa di unico e allo stesso tempo di impensabile. Si ha quasi la sensazione di calarsi direttamente nell’ambientazione di gioco e proprio per questo motivo possiamo goderci fino in fondo le azioni più spericolate nel nostro videogioco preferito.

Per il momento IllumiRoom rimane nella sua fase di prototipo, ma non perdiamo la speranza che prima o poi Microsoft possa decidersi ad approdare ad un sistema definitivo che sfrutti questa integrazione fra Kinect e proiettore.

Può darsi anche che questa tecnologia verrà inclusa nella prossima Xbox 720 e questa sì che sarebbe una grande novità. Non bisogna comunque dimenticare che per funzionare il sistema necessita di alcuni requisiti particolari: la tv deve essere appesa alla parete, ci deve essere una distanza di gioco precisa e l’ambiente nel quale ci troviamo, oltre ad essere scarsamente illuminato, deve essere anche piuttosto grande. Che dite? Ve la sentireste di provare un effetto di questo tipo nella vostra stanza? Potreste restarne meravigliati.

Impostazioni privacy