Xbox 720, uscita a Natale 2013 in due versioni differenti

[galleria id=”1725″]

Xbox 720 potrebbe vedere la luce alla fine del 2013. La notizia non è stata annunciata dalla compagnia, che, anzi, ha sempre mostrato sinora un certo riserbo, ma da Bloomberg, portale finanziario conosciuto per interessarsi non poco al mercato videoludico. Stando alle recenti dichiarazioni della redazione, quella che potrebbe chiamarsi semplicemente ‘Xbox’ dovrebbe essere annunciata prima di Natale 2013, proprio perché durante le festività del prossimo anno dovrà essere tutto perfettamente pronto per una diffusione tempestiva e priva di qualsiasi inconveniente (situazione completamente diversa da quella presentatasi con Nintendo Wii U, visto che, oltre ad essere inutilizzabile in diversi casi e molto lenta, ha fatto registrare un sold out legato non solo alle richieste elevate, ma anche – e soprattutto – alla fine delle scorte). Bloomberg ha assicurato che le news arrivano da persone ‘vicine ai piani dalla compagnia‘, ma non ha detto altro: Microsoft non vuole parlare prima del tempo.

Xbox 720 uscita

Nelle intenzioni della compagnia, infatti, non c’è quella di far conoscere anche solo pian piano Xbox 720: uscita e prezzo saranno rivelati quando sarà deciso all’unanimità dai vertici aziendali di annunciare ai fan le novità, quindi anche le specifiche tecniche della console, e qualsiasi fuga di informazioni sarà severamente punita, tra l’altro.

Una nuova Kinect per Xbox 720

Il rilascio della piattaforma, che potrebbe vedere la luce anche 2014, è avvolto da un alone di mistero, non solo perché il team sta modificando la propria struttura interna, proprio per evitare che qualche ‘furbetto’ rovini i piani di tutti, ma anche perché tutte le dichiarazioni pubblicate sinora hanno parlato di una console domestica diversa dalla precedente generazione: i più appassionati sapranno, per esempio, che Microsoft è al lavoro su un nuovo modello di Kinect, che dovrebbe consentire un’interazione mai vista prima tra il personaggio principale dell’avventura e il giocatore; si tratta di una bellissima indiscrezione – confermata, tra l’altro, dagli sviluppatori di BioWare e non solo -, sulla quale, però, non si è detto altro: la compagnia intende evitare che qualcuno parli un po’ troppo anche delle periferiche, punto di forza – secondo alcuni – della prossima home console.

Microsoft non parlerà: Xbox 720 deve restare segreta

GeekWire è stato chiaro a tal proposito: pensate che Microsoft ha voluto limitare l’accesso degli impiegati a sole quattro aree delle divisioni Xbox e Interactive Entertainment Business, molto probabilmente quelle che permettono di capire ben poco sul nuovo gioiellino; questo comportamento non è una novità per coloro che conoscono sufficientemente il mondo videoludico: anche Apple, per esempio, adotta la stessa strategia, per evitare che operai e impiegati siano tentati dal dire qualcosa in più rispetto al dovuto.

A cambiare saranno, in particolare, i Microsoft Studios A, B, C e D; tutto avverrà nel prossimo mese, quando l’accesso alle predette aree sarà consentito soltanto a coloro che hanno effettuato una registrazione e sono stati, di conseguenza, autorizzati; qualora questo non fosse accaduto, e cioè che gli impiegati non abbiano potuto registrarsi, per accedere alle aree A, B, C e D dovranno compilare un form online ed essere scortati, di conseguenza, all’interno.

Evento dedicato a due Xbox 720 differenti?

Per quanto riguarda l’annuncio ufficiale, si è ancora indecisi sul da farsi: rifacendoci alle parole di Bloomberg tutto dovrebbe avvenire o durante l’E3 2012, che è stato confermato a Los Angeles e dovrebbe anche essere testimone dell’uscita di PlayStation 4, oppure durante la prossima GamesCom, fiera alla quale – come senz’altro saprete – Microsoft è molto affezionata; si vocifera persino che la compagnia voglia annunciare la nuova Xbox durante un evento dedicato, ma si tratta soltanto di indiscrezioni.

Due versioni per Xbox 720

Come se non bastasse, secondo il sito The Verge, Xbox 720 potrebbe essere rilasciata in ben due versioni: la prima sarebbe una piattaforma a basso costo per servizi multimediali e dedicata a giochi eslusivamente casual; la seconda, invece, rappresenterebbe il modello completo di tutto ciò che gli sviluppatori hanno progettato per la next-gen. Se così fosse, l’iniziativa sarebbe davvero lodevole: creare console diverse per due fette di pubblico decisamente differenti permetterebbe, infatti, di portare avanti iniziative mirate e creare line-up soddisfacenti.

A prescindere da qualsiasi indiscrezione, è evidente che la nuova Xbox 720 si lascerà difficilmente conoscere. Cosa vi aspettate dal prossimo lavoro targato Microsoft?

Impostazioni privacy