GTA Vice City: i film che hanno ispirato il gioco

gta_vice_cityGTA Vice City, con la sua trama e con la sua ambientazione caratteristiche, presenta numerosi elementi di raccordo con alcuni film che hanno fatto la storia del cinema. Il quarto capitolo della serie Grand Theft Auto, sviluppato da Rockstar, è ambientato nel 1986. Il protagonista è Tommy Vercetti, un criminale al servizio di una famiglia mafiosa. Tommy viene arrestato, ma in seguito alla collusione del giudice con la mafia, viene condannato soltanto a 15 anni e non gli viene riconosciuta l’imputazione di esecutore della strage di Harwood. Tommy è coinvolto anche in questioni di droga, finché alla fine finisce con l’uccidere l’amico Sonny e il fornitore di droga Lance.

E’ facile ritrovare per esempio in Scarface, del 1983, riferimenti molto espliciti ai personaggi, alla storia, agli scenari e alla musica, che contraddistinguono l’atmosfera di Vice City. Ma Scarface è soltanto uno dei numerosi esempi che la cinematografia ha regalato come momento di ispirazione per il noto videogioco.

Basti pensare anche a The Long Good Friday, del 1980, First Blood, del 1982, Sudden Impact, del 1983, To Live and Die in L.A., del 1985, Less Than Zero, del 1987, Manhunter, del 1986. GTA Vice City presenta delle caratteristiche che traggono ispirazione da scene d’azione e intrighi raccontati in alcune delle più belle e coinvolgenti opere cinematografiche degli anni ’80.

Tra gli altri film, possiamo ricordare The Road Warrior (1981), Aliens (1986), Sudden Impact (1983), Top Gun (1986), Body Double (1984). E come dimenticare Rocky IV (1985) e Over the Top (1987), in cui l’azione la fa da padrona?

D’altronde soldi, gangster, politici corrotti, quartieri ghetto, piaceri e degrado costituiscono il punto di forza del videogioco e c’è tutto un filone cinematografico che ci ha proposto gli stessi sapori.

GTA Vice City è apprezzato anche per il suo motore grafico, stabile, ma allo stesso tempo molto leggero. Già nel suo predecessore era possibile rubare veicoli di vario tipo, come macchine, camion, barche. Tuttavia GTA Vice City aggiunge a questi mezzi anche le moto: moto da cross, sportive, con le quali è possibile compiere una serie di mirabolanti acrobazie.

Chi è appassionato dei film anni ’80 sa benissimo come la loro trama risulti impregnata di quel misto di fiato sospeso e di dinamicità, che poi riscontriamo anche nel gioco. Anche la stessa colonna sonora di GTA Vice City è composta dai maggiori successi degli anni ’80. Non possiamo quindi non essere affascinati da un’atmosfera, che esprime tutto un contesto di un’epoca che continua ad essere fonte di ispirazione nel campo dell’intrattenimento.

Categorie GTA
Impostazioni privacy