Gran Turismo 5: recensione del gioco di simulazione di guida

Iniziando una recensione di Gran Turismo 5, il gioco di simulazione di guida da poco arrivato sulle PlayStation 3 degli appassionati del genere videoludico, non si può non parlare della gioia che si prova nel descrivere l’esperienza di gioco con questo prodotto videoludico tanto atteso per moltissimi anni. Ma finalmente, dopo così tanto tempo, tutto è pronto per giocare e coloro che seguono la serie di giochi da anni hanno già provveduto ad acquistare il gioco. Il nuovo Gran Turismo in effetti è davvero qualcosa di sensazionale, sia dal punto di vista grafico che relativamente ai contenuti.

Già l’installazione di Gran Turismo 5, della quale si discute da settimane riguardo al tempo necessario per una corretta procedura di setup sulla PS3, consente di capire quante novità sono state apportate al videogame di Sony. D’altronde con un processo di installazione completo che porta sul disco della console di gioco ben 8GB di contenuti, non si può non sperare in positivo per quanto riguarda le innovazioni.
 
Il videogioco si presenta inizialmente con due modalità di gioco altamente interessanti e coinvolgenti. Dopo il video iniziale, che ci introduce al videogioco per PS3 e che non fa altro che far aumentare la nostra gioia e l’impazienza di poter mettere le mani sulla nostra auto e sfrecciare nelle piste assegnate, verremo infatti catapultati nei menu di gioco, che ci consentiranno di scegliere una tipologia tra i due percorsi disponibili.
 
Possiamo iniziare, come al solito, la carriera, sviluppando le abilità del nostro personaggio e permettendogli di raggiungere degli ottimi successi attraverso una serie di innumerevoli ed avvincenti sfide con un numero molto grande di autovetture, oppure scegliere di giocare con maggiore libertà, effettuando una partita in modalità arcade, anche in multiplayer in rete locale.
 
In base all’esperienza che si sceglie, differenti saranno le possibilità che avremo di proseguire nel percorso di gioco, tutte personalizzabili in base alle nostre esigenze e soprattutto in base alla difficoltà, un elemento che in Gran Turismo 5 è stato molto seguito da parte del team di sviluppo, per rendere il gioco maggiormente originale e realistico.
 
Non dovremo preoccuparci quindi di nulla. Tutto sarà possibile in Gran Turismo 5, a partire dalla personalizzazione avanzata della nostra auto, da piccoli interventi di manutenzione a veri e propri ritocchi estetici che faranno della nostra vettura qualcosa di sensazionale, anche (perché no?) per mostrare tutto ai nostri amici per scatenare loro un po’ di invidia.
 
E se tutto questo sarà possibile all’interno della modalità carriera, non dobbiamo stupirci delle innovazioni della tipologia di gioco arcade, che ci permette di affrontare con un ottima giocabilità, quella che contraddistingue tutto il nuovo capitolo della serie Gran Turismo, sfide singole di ogni genere, con un tempo prestabilito oppure in compagnia di altri videogiocatori.
 
Grafica da brivido, inoltre, per un gioco che riesce a farci vivere le varie gare con un insieme di dettagli visivi che a volte ci fanno anche confondere tra realtà e videogame, un aspetto che spesso viene sottovalutato in parecchi software videoludici, ma che in Gran Turismo 5 assume dei connotati molto precisi e dettagliati, sia per quanto riguarda le ambientazioni che relativamente alle tantissime auto a disposizione.
 
Ottimo dettaglio grafico anche per gli incidenti che potranno capitare durante le varie partite. Tutto è calcolato nei minimi particolari e dimostra che ogni scontro può portare ad un danno fisico alla vettura, di minore o maggiore entità in base alla tipologia di incidente. Gran Turismo 5 è un gioco da acquistare, sia che siamo appassionati del genere videoludico, sia che non lo siamo. Perché riesce comunque a rapirci e a coinvolgerci in tutte le sue caratteristiche.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy