Final Fantasy XIII-2, recensione positiva (ma non troppo) dalla critica

final fantasy xiii 2 xbox 360 playstation 3 recensione

Final Fantasy XIII-2 è una prova del nove per Square Enix, criticata duramente finora per le evidenti pecche del primo capitolo di Fabula Nova Crystallis, la nuova era che, inaugurata qualche anno fa, ha dalla sua anche Final Fantasy Type-0 e l’ormai dimenticato Final Fantasy Versus XIII. La mancanza di esplorazione e la linearità del precedente episodio hanno deluso molti dei più affezionati, e non solo qui in Italia. La prova del nove, quindi, consiste proprio in questo, e cioè in ciò che mamma Square ha fatto per evitare che le stesse critiche si ripetessero anche con il sequel di Final Fantasy XIII. Stando alla recensione di EveryEye, in fatto di esplorazione qualcosa è cambiato, anche se la software house – scrive Andrea Vanon – avrebbe potuto fare di meglio. Si ha, insomma, l’impressione che il gioco sia un titolo valido – il voto di EveryEye è stato 8.5 -, ma comunque non all’altezza del nome che porta. C’era da aspettarselo, a dire il vero, anche solo per il fatto che Square ha pubblicato un titolo non propriamente completo.

Valutazioni buone, ma non troppo, arrivano anche da parte di gran parte della stampa internazionale: la media dei voti si aggira attorno all’8, ma questo non può riempire d’orgoglio una casa di sviluppo che ci ha regalato perle del calibro di Final Fantasy VII, senza dimenticare tutti gli altri titoli dal primo al decimo inclusi. Bisogna fare qualcosa di più, qualcosa che riesca davvero a riportare i fan sulla retta via. I fan e non solo. Type-0 per PSP, ad esempio, potrebbe essere un buon inizio (anche Versus XIII, a dire il vero, ma ormai abbiamo perso le speranze).  
 

Ecco i voti dei siti più autorevoli: 
 

Eurogamer.net – 8/10
Joystiq – 3/5
Destructoid – 8/10
RPGSite – 80
Machinima – 9
Digital Spy – 4/5
IGN – 8/10
OPM UK – 8/10
Play UK – 8/10
Game Informer – 8/10
Gamespot – 7.5/10
GameTrailers – 8.8/10

Non appena arriverà anche qui da noi, il 3 febbraio, saremo in grado di dirvi la nostra. Ma fino ad allora non perderemo di vista neanche per un attimo l’avventura di Serah e Noel. Alla prossima!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy