Final Fantasy Versus XIII, uscita lontana: news solo nel 2013 [VIDEO]

Grafica di altissima qualità per FF Versus XIII

La grafica di Final Fantasy Versus XIII

Dopo le lontane presentazioni di gennaio 2011, a parlare è stato Tetsuya Nomura, storico volto di Square Enix, proprio alla già citata Famitsu, rivista nipponica alla quale ha dichiarato che il gioco sarebbe stato sviluppato in esclusiva per PlayStation 3.

Ma non è finita qui. Nomura ha anche sottolineato che il titolo vanterà un comparto grafico di alta qualità: Final Fantasy Versus XIII conterrà sia scene in computer-grafica sia scene in tempo reale, per un rapporto pari a 3:7; quasi sempre in tempo reale, dunque, per un’avventura che sembra destinata a sorprenderci (anche se, visti gli anni che il team di sviluppo sta impiegando, Square Enix potrebbe andare in fallimento, senza aver pubblicato un bel niente).

Final Fantasy Versus XIII ha come protagonisti il taciturno Noctis e la raggiante Stella; non sappiamo ancora, però, quali siano i loro obiettivi né come si svilupperanno la fabula e l’intreccio; il sistema di combattimento che abbiamo avuto modo di osservare un po’ di tempo fa, anche se non nei dettagli, è davvero ben fatto; tutto, insomma, sembra essere stato svolto nel migliore dei modi, almeno sinora.

FF Versus XIII in ritardo, Nomura chiede pazienza

final fantasy versus xiii e3 2012

Peccato che Square sia davvero in ritardo rispetto ai tempi di un regolare progetto: ha più volte annunciato eventi e video, ma non abbiamo ancora visto nulla di concreto.  
 

Le ultime dichiarazioni di Nomura avevano fatto sperare che il gioco sarebbe stato presentato nei prossimi mesi, ma così, a quanto pare, non sarà; il membro Square Enix, infatti, ha spiegato a quelli di Game Informer che il titolo è qualcosa di ‘completamente nuovo‘ e che, proprio per questo motivo, risulta davvero difficile dare ai fan informazioni sempre più interessanti e dettagliate.  
 

Il tempo – ha spiegato Nomura – non è mai abbastanza quando si coglie la sfida di creare qualcosa di completamente nuovo, ma stiamo facendo del nostro meglio per poter offrire nuove informazioni ai fan il più velocemente possibile. La vostra pazienza è davvero molto apprezzata‘.  
 

Considerata l’attesa lunghissima, sarebbe stato, se non perfetto, perlmomeno auspicabile, che lo sviluppatore dicesse qualcosa in più, regalando ai fan chicche inaspettate e spiegando quali delle caratteristiche del gioco di ruolo lo renderanno effettivamente qualcosa di ‘completamente nuovo‘. Inutile dirvi che niente di tutto questo è successo, né succederà.  
 

Final Fantasy Versus XIII assente all’E3 2012
Un mese prima dell’E3 2012, infatti, abbiamo scoperto quali sono i piani di Square Enix per il tanto atteso evento e, così come già accaduto nel corso di questi anni, è stato davvero deludente constatare che mamma RPG non presenterà il gioco come si deve neanche quest’anno; la pazienza che Tetsuya Nomura sta chiedendo ai fan, insomma, è davvero troppa (anche se, a dirla tutta, siamo abituati a tempi di sviluppo così lunghi).  
 

I giochi che, almeno per adesso, Square ha intenzione di presentare all’E3 di quest’anno sono Hitman Absolution, un nuovo titolo della serie Tomb Raider e Sleeping Dogs; dovrebbe esserci spazio, tra l’altro, anche per annunci speciali – forse per Kingdom Hearts 3 -, che non riguarderanno, comunque, il terzo capitolo della nuova (e finora non sorprendente) Fabula Nova Crystallis.  
 

Alla luce di quanto (non) sta accadendo, sono molti coloro che credono che il nuovo Final Fantasy possa vedere la luce soltanto con il rilascio di PlayStation 4, che voi tutti conoscente anche con il nome di ORBIS e il cui sviluppo, comunque, è stato messo in discussione da Sony; la compagnia, infatti, ha intenzione di puntare moltissimo sulla neonata PlayStation Vita.  
 

Che FF Versus XIII finisca su tutte le console next gen, quindi anche su PS4, ci sembra davvero improbabile, ma, considerata l’imprevedibilità di Square Enix, tutto potrebbe essere. Intanto, vien da chiedersi: questo nuovo Final Fantasy esiste o è uno scherzo?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy