Final Fantasy Versus XIII, uscita lontana: news solo nel 2013 [VIDEO]

Final Fantasy Versus XIII continua a tenere col fiato sospeso milioni e milioni di fan: Square Enix non ha ancora rivelato moltissimo sul progetto e quello che avrebbe dovuto essere il terzo capitolo di Fabula Nova Crystallis risulta essere ancora un episodio che naviga tra il mistero e l’incertezza, dopo il rilascio di ben tre avventure: Final Fantasy XIII, XIII-2 e Final Fantasy Type-0 in Giappone (per non parlare di Final Fantasy XIII-3, incentrato sulle sorti di Lightning dopo la fine del mondo). In occasione dell’evento realizzato per la celebrazione del venticinquesimo annivesario della saga, la software house avrebbe potuto dire qualcosa, ma non lo ha fatto; o meglio, si è sì esposta, ma senza rivelare nulla di nuovo, avendo invitato tutti, per l’ennesima volta, ad attendere. Yoichi Wada, presidente della compagnia, ha comunque voluto fare il punto della situazione, sottolineando che l’attesa dei fan sta per giungere al termine: ‘Non posso dire più di ci stiamo lavorando – ha così esordito Wada –. Vi prego di aspettare ancora un altro po’‘.

Noctis di Final Fantasy Versus XIII

Queste parole sembravano voler far riferimento a dettagli e news imminenti su Final Fantasy Versus XIII, ma così non sarà: coloro che credevano che il Tokyo Game Show sarebbe stato un momento fantastico per ulteriori informazioni dovranno ricredersi, visto che un utente dello Square Enix Fan Club ha parlato con il produttore Shinji Hasimoto e ha scoperto che il nuovo Final Fantasy non sarà presentato in quella occasione.

Final Fantasy Versus XIII assente al Tokyo Game Show

L’incontro occasionale tra Shar e Hashimoto è avvenuto proprio dopo la conferenza-stampa tenuta da Square per celebrare il venticinquesimo anniversario della saga; stando a ciò che l’utente del fan club ha dichiarato, Hashimoto avrebbe chiesto di aspettare l’arrivo dell’anno prossimo.

Ho parlato – queste, le parole di Shar – di moltissime cose con Hashimoto oggi. Sembra che Versus non sarà al Tokyo Game Show. Loro punteranno prima di tutto su Final Fantasy XIV e l’episodio finale della saga di Lightning‘.

Hashimoto – ha concluso – ha detto Lo stiamo sviluppando, perciò aspettate il prossimo anno’.

Da parte di Tetsuya Nomura, che ha curato il design del titolo, silenzio assoluto, invece: il membro Square non ha proferito parola, come se i fan della compagnia non stessero aspettando da anni e anni, e non senza clamorosi – e, per fortuna, finti – colpi di scena; nell’ultimo periodo, infatti, non si era fatto altro che parlare di Versus XIII, a causa delle certezze, subito smentite, di Kotaku: la rivista riportò una notizia che, pur non essendo ufficiale, fece tremare tutti coloro che stavano attendendo questo capitolo con ansia: la cancellazione del nuovo Final Fantasy, dopo ben sei anni di sviluppo.

La rivista nipponica aveva raccolto indiscrezioni provenienti da diverse fonti, ed era giunta alla conclusione che Square Enix, pur avendo deciso di cancellare il progetto da diverse settimane, non aveva voluto esporsi per proteggere il valore delle sue azioni sul mercato. Tutto questo si è rivelato assolutamente infondato, per fortuna. Ma, prima di allarmarci, avremmo dovuto pensarci più volte.

Si trattava, infatti, di una ipotesi in forte contraddizione con quanto emerso qualche giorno prima, quando mamma RPG confermò che tutti i capitoli ancora ‘in sospeso’ sarebbero stati oggetto di discussione proprio il primo giorno di settembre, durante uno stage organizzato per fare il punto della saga a venticinque anni dalla sua nascita; tra questi capitoli rientra, ovviamente, anche Final Fantasy Versus XIII.

Su Twitter il presidente della compagnia Yoichi Wada non ha fatto altro che confermare quanto sapevamo prima della messa in rete di questo strano pettegolezzo:

C’è qualcuno – ha così esordito in un tweet tradotto da Andriasangche ha messo in circolazione il rumor falso per cui Versus sarebbe stato cancellato. Ahah… Appena un minuto fa, è terminato il consueto meeting su Versus. Se aveste visto la presentazione della città, vi avrebbe messo KO, LOL“.

Final Fantasy Versus XIII cambia nome?

Il gioco, come sapete, è stato annunciato nel lontano 2006, durante l’E3 esattamente, per poi finire nel dimenticatoio e rispuntare all’improvviso, tra un evento e l’altro, in questo o quest’altro magazine. Le ultimissime sul suo conto hanno meravigliato proprio tutti: il nuovo titolo di mamma RPG non avrebbe cambiato personaggi, ma nome.

Square Enix avrebbe dovuto presentarlo all’E3 2012 come ‘Final Fantasy XV‘ e non come tutti siamo stati abituati a conoscerlo. Sembrava, infatti, che la software house, visto il grande ritardo, volesse dare un taglio netto al passato (peccato che nessuno dei gamer dimenticherà mai gli innumerevoli anni di attesa); taglio che – alla luce delle ultimissime – sembra essere stato davvero esagerato.  
 

Il cambiamento del nome in ‘Final Fantasy XV’ non è stato annunciato ufficialmente, dipendendo, le nostre supposizioni, da un video – quello della conferenza Square pre-E3 2012 – in cui la software house ha mostrato alcune scene già conosciute, non senza dar spazio a personaggi nuovi: in questo filmato Noctis fa la sua comparsa solo dopo la presentazione di un uomo dai capelli scuri e dai lineamenti aggressivi e un classico anziano, con capelli bianchi e barba; entrambi sembrano essere due personaggi-pilastro del capitolo, e non potremmo dire il contrario, per giunta: in un video così importante è difficile che a fare la loro comparsa siano character secondari.  
 

Nelle sequenze successive, Noctis sembra piuttosto preoccupato per una situazione che non ci viene spiegata e, parlando con uno dei membri dell’Organizzazione di cui lui dovrebbe essere a capo (l’eroe di Final Fantasy Versus XIII è seduto al centro di una struttura ed è sotto gli occhi di tutti), fa alcune domande, spiegando i suoi piani:

– ‘Avete un piano?
– ‘Sto pensando al modo in cui centuplicarli‘.

Fa un chiaro riferimento a qualcuno o qualcosa, di cui non sappiamo nulla, ma che rappresenterà senz’altro uno dei moventi dell’intreccio principale, a proposito del quale, purtroppo, non ci è stato svelato niente da Square Enix. Non è possibile, proprio per questo motivo, trarre altre informazioni dal filmato, almeno sulla storia di Final Fantasy Versus XIII; sulla release, invece, abbiamo scoperto, qualora tutto dovesse rivelarsi fondato e ufficiale, che la nuova avventura di mamma RPG, un Final Fantasy XV cui nessuno aveva pensato sinora, dovrebbe essere rilasciato per PlayStation 3 e Nintendo Wii U; è stato proprio il video a confermarlo, prima di ricordare il venticinquesimo anniversario della saga Final Fantasy (che ha spinto Square ad aprire un sito apposito).

Qui di seguito, uno speciale dedicato al quarto capitolo di Fabula Nova Crystallis, prima e dopo dei rumor sulla sua cancellazione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy