Xbox Game Pass, brutte notizie per gli abbonati: Phil Spencer conferma ulteriori aumenti

Il boss della divisione gaming di Microsoft ha confermato i timori di tutti anticipando ulteriori aumenti per il servizio Game Pass.

Qualche settimana fa Sony ha annunciato l’aumento dei costi per gli abbonamenti al Playstation Plus Extra e Premium. Una notizia che ha fatto infuriare i fan della casa giapponese che in questi anni hanno visto lievitare sia il costo dei singoli videogame che quello delle periferiche, delle console e, appunto, dei servizi online.

Aumento prezzi Game Pass
Phil Spencer ha confermato gli aumenti futuri del costo del Game Pass – Ansa Foto – Games4all.it

Come accaduto in occasione dell’aumento di prezzo di PS5, anche in questo caso la stampa ha indagato sui futuri piani di Microsoft in tal senso. Xbox Series X non è aumentata di prezzo immediatamente, ma a distanza di appena un anno ha seguito il cammino tracciato dalla console concorrente. Lecito dunque chiedersi se anche per quanto riguarda il costo dei servizi in abbonamento il colosso di Redmond seguirà la linea commerciale di Sony.

Per il momento gli utenti Xbox possono stare tranquilli: nell’immediato non sono previsti aumenti anche perché c’era già stato un lieve rialzo del Game Pass già ad inizio estate. Ma sarà sempre così? Il servizio fornito da Microsoft rimarrà sempre così conveniente?

Phil Spencer non si nasconde: il Game Pass subirà ulteriori aumenti di prezzo

Il Ceo di Xbox è stato presente al recente Tokyo Game Show, fiera storica in cui l’azienda americana ha presentato una lineup che possa riscontrare il gusto dei consumatori orientali e altre piccole novità. A margine della fiera, Spencer è stato intervistato dalla rivista Game Watch, alla quale ha condiviso la propria soddisfazione per l’andamento del Game Pass.

Aumento prezzi Game Pass
In futuro il servizio offerto di Microsoft avrà un costo più elevato – Ansa Foto- Games4all.it

Settembre è stato un mese davvero positivo grazie all’uscita di Starfield e il prossimo futuro si preannuncia roseo anche e soprattutto per l’imminente uscita di Forza Motorsport, titolo di punta di Xbox ormai da decenni nonché ad oggi il miglior simulatore di corse in circolazione. Soffermandosi proprio sui due titoli in questione, Spencer ha dichiarato: “Innanzitutto, vogliamo sempre dare all’utente la possibilità di scegliere come costruire la propria libreria. È possibile abbonarsi a Game Pass e giocare, oppure acquistare il gioco. Attualmente, milioni di utenti si sono abbonati a Xbox Game Pass e molti di loro sono soddisfatti del suo utilizzo”.

Da quando Microsoft ha deciso di inserire nel proprio servizio i videogame al Day One, di fatto annullando (o comunque limitando molto) i profitti generati dalla vendita del singolo gioco, in molti si chiedono se questo modus operandi sia economicamente sostenibile e se in futuro non ci sarà un aumento molto corposo del costo mensile dell’abbonamento.

Nel corso dell’intervista il dirigente Xbox ha risposto in parte a questa domanda, dichiarando: “Sebbene la premessa principale sia quella di fornire più valore, è inevitabile che il prezzo aumenti in futuro. Di recente abbiamo aumentato i prezzi una volta, ma la decisione è stata presa dopo un’attenta valutazione”.

Di fatto Spencer ha fatto capire che il modello di business prevede l’aumento del costo graduale e dunque che in futuro assisteremo ad ulteriori aumenti, tuttavia ha rassicurato sul fatto che questi aumenti saranno attentamente valutati, dunque difficilmente saranno ingenti.

Impostazioni privacy