Usare lo smartphone solo con lo sguardo? Adesso si può, così funziona Magic Capsule

Esiste un dispositivo chiamato Magic Capsule che consente di utilizzare lo smartphone con lo sguardo. Ecco come funziona questa tecnologia.

Nella società moderna gli smartphone sono una vera e propria colonna portante grazie alle innumerevoli funzionalità. Questo piccolo apparecchio ha letteralmente rivoluzionato la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. Infatti, nel gennaio 2007 Steve Jobs, durante la presentazione del primo smartphone della storia, aprì le porte di una nuova Era.

smartphone comandato con lo sguardo
Lo smartphone controllato con lo sguardo – games4all.it

Improvvisamente, una parte della popolazione mondiale capì che un solo dispositivo sarebbe stato in grado di compiere decine di funzioni. In passato, tutti erano abituati a possedere un cellulare per le chiamate, una macchina fotografica per fotografare, un computer per navigare su internet e un lettore CD per ascoltare la musica.

Nell’epoca moderna invece è sufficiente possedere solo uno smartphone. Recentemente, è stato creato un dispositivo che consente di utilizzare il cellulare solo con lo sguardo. L’azienda cinese Honor, che produce dispositivi elettronici, ha collaborato con la Qualcomm Technologies per realizzare il prossimo smartphone Honor Magic6.

Lo smartphone utilizzato con lo sguardo

Quest’ultimo sarà dotato di uno Snapdragon 8 Gen 3, che è fondamentale per il corretto funzionamento di Magic Capsule. Ciò che sorprende maggiormente di questo innovativo smartphone, è il fatto che possa essere controllato con gli occhi. Infatti, questa funzionalità quasi fantascientifica è chiamata Magic Capsule, e sarà installata nel nuovo Honor Magic6.

smartphone comandato con lo sguardo
Magic Capsule – games4all.it

I vertici dell’azienda cinese hanno annunciato l’arrivo di questa futuristica tecnologia durante l’evento Snapdragon Summit 2023, organizzato a fine ottobre alle Hawaii. Tuttavia, il nuovo smartphone di Honor dovrebbe essere commercializzato subito dopo l’evento Mobile World Congress 2024, che si terrà a Barcellona.

Per quanto riguarda le caratteristiche di questo innovativo apparecchio, sarà costituito da un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 da 4 nanometri e da una GPU Adreno 750. Quest’ultima garantisce il supporto dell’intelligenza artificiale e dei modelli linguistici LLM. Inoltre, la Snapdragon ha affermato che il suo processore potrebbe essere installato su ASUS, MEIZU, OnePlus, OPPO, Xiaomi, Honor ecc.

Come funziona allora Magic Capsule? Questo sistema futuristico si basa sul tracciamento oculare, il quale permette all’utente di controllare il dispositivo attraverso gli occhi. In altre parole, sarà sufficiente osservare un’app e poi chiudere gli occhi per farla aprire.

Ovviamente, il sistema di tracciamento oculare analizzerà ogni movimento degli occhi per capire cosa si starà guardando. Inoltre, per lo scorrimento verso il basso o verso l’alto bisognerà muovere gli occhi dall’alto verso il basso o viceversa. Purtroppo, non sono stati ancora divulgati altri dettagli sul dispositivo.

Gestione cookie