Truffe online, i guadagni illeciti sono da capogiro: oltre un triliardo all’anno

Le truffe online stanno sconfinando in tutto il mondo, sono arrivate a trarre un profitto maggiore di un triliardo ogni anno.

Nel mondo le truffe stanno prendendo una fetta di denaro spropositata, le più proficue da quando tutti utilizziamo la tecnologia sono proprie quelle online. Alcuni più informati in materia tecnologica sono in grado di riconoscere quali siano truffe ma altri poco acculturati cascano nelle grinfie dei criminali informatici.

Il guadagno delle truffe online supera un triliardo all'anno
Truffe online ricavano più di un triliardo all’anno – games4all.it

Dopo metà del 2022 avevamo avuto un riscontro piuttosto elevato sull’aumento del phishing (truffa digitale in cui il truffatore si immedesima in una persona vicina o collegata alla vittima per rubarne i dati) che avrebbe raggiunto il 170% in più rispetto all’inizio del 2022. Tuttavia nonostante questo slancio incredibile nel 2023 ci sarebbe stato un ulteriore aumento pari al 20%.

Truffe online: analizziamo quali sono e quanto ricavano

Tra il 2022 e il 2023 i truffatori virtuali avrebbero incassato circa 1 trilione di dollari. Questo dato annienta la perdita del 2021 pari a 55 miliardi di dollari e il 2020 equivalente a 48 miliardi di dollari. L’uomo che ha svolto lo sviluppo di questo dato è Jorij Abraham, direttore generale di GASA e lo ha pubblicato durante il Global Anti-Scam Summit svolto in Portogallo a Lisbona. L’evento ha fatto anche trapelare che le vittime più colpite dalle truffe digitali provengono da Singapore, poi dalla Svizzera e infine dall’Austria.

Quante truffe vengono fatte e come funzionano
Le truffe digitali ecco tutti i tipi che puoi trovare in rete – games4all.it

Abraham sostiene che in passato non si potesse calcolare un dato preciso come il suo a causa delle limitazioni del reporting che forniscono le agenzie di polizia. Con una strategia di calcolo differente sono potuti giungere a una dato più effettivo e ad ottenere malgrado il risultato maggior successo, il sondaggio ha puntato a coinvolgere al massimo i consumatori.

Il direttore generale sostiene anche che col passare del tempo i metodi odierni per scovare queste truffe non sono più validi poiché i truffatori diventano sempre più intelligenti e sofisticati sviluppando nuovi metodi per profilare dati privati e poi prendere il denaro.

Le truffe online comprendono: il furto d’identità, l’investimento fantasma, il negozio online falso, l’hackeraggio dei dispositivi e il phising. Tutti questi oggi sono alla mercé di qualsiasi dispositivo da noi posseduto, ognuno di noi può essere attaccato o truffato perciò dobbiamo fare attenzione a tutto: un messaggio, una chiamata o una mail. Ogni anno aumenta il numero di attacchi che vengono subiti, quindi anche la somma di denaro che questi imbroglioni riescono a infilarsi nelle tasche rubandoli a brave persone.

Impostazioni privacy