Gli odori influenzano profondamente i nostri stati d’animo. Se ti senti triste dovresti annusare 4 odori ben specifici e starai meglio.
Ti è mai capitato di sentirti sereno o, al contrario, super energico dopo aver percepito nell’aria un certo odore? La ragione è scientifica: i profumi influenzano il nostro cervello e quindi anche il nostro umore in modo molto potente.
Ognuno di noi ha profumi che adora e altri che non sopporta. Ci sono persone che amano il profumo delle rose, altri impazziscono per il profumo dell’erba appena tagliata o del pane caldo appena tolto dal forno. Inspiegabilmente a qualcuno piace l’odore della benzina. Ognuno ha i propri gusti soggettivi ma ciò che, invece, è oggettivo è che gli odori influenzano il nostro umore.
Gli odori hanno il potere di migliorare o peggiorare il nostro stato d’animo. E non è solo una questione di memoria olfattiva legata a odori che ci ricordano la nostra infanzia o dei periodi particolarmente felici della nostra vita. Ci sono odori che attivano certe zone del cervello e, quindi, automaticamente, migliorano il nostro umore.
Ecco cosa devi annusare quando sei triste
L’olfatto è strettamente correlato al nostro cervello e certi odori riescono a farci stare subito meglio. Se sei triste, ansioso , stressato prova ad annusare uno di questi 4 odori.
L’olfatto è uno dei nostri sensi più importanti eppure è molto spesso sottovalutato. Tutti siamo soliti dare moltissima importanza alla vista e al gusto ma l’olfatto, in certi casi, è ancora più importante. È l’olfatto che ci spinge verso determinati cibi piuttosto che verso certi altri e anche nella scelta del partner l’olfatto ha un ruolo determinante. Se stimolato da certi odori, può farci passare subito la tristezza.
Il primo odore che riesce a mettere subito di buon umore è il profumo del caffè. Non a casa questa è una delle bevande preferite dalle persone in tutto il mondo. L’odore del caffè agisce su una determinata zona del cervello che non solo migliora l’umore ma migliora anche le prestazioni cognitive e l’attenzione.
Il secondo odore che dovresti annusare quando sei triste o stressato è quello degli agrumi. Gli agrumi hanno un duplice effetto: calmano dall’ansia e, al contempo, ci fanno sentire euforici. Forse perché li associamo ai colori, alle vitamine, all’energia vitale. Se sei triste annusa una buccia d’arancia o bevi una spremuta.
Un ottimo potere calmante è esercitato anche dall’odore dell’acqua di rose. È un profumo che infonde tranquillità e benessere. Ricorda l’infanzia.
Il quarto odore in grado di migliorare il nostro umore è quello delle pagine dei vecchi libri. Le pagine dei libri usati ricordano un mix di spezie, limone e vaniglia: odori tipicamente legati al cibo. È stato dimostrato che annusare le pagine di un vecchio libro fa passare la tristezza.