Per The Last Story nessun controllo motion based

Per quanto ormai i sistemi di controllo motion based siano uan realtà e siano entrati di prepotenza nell’immaginario collettivo legato ai videogiochi, ancora ci sono generi videoludici che non riescono a trovare la propria collocazione nell’ambito della rivoluzione che ha innescato la Nintendo al momento dell’uscita del Wii e del suo controller motion based, il Wiimote. La compagnia di Kyoto ha poercepito tale circostanza e per questo ha diffuso un pad più classico, per venire incontro a chi usa la propria console da casa nel modo tradizionale.

Uno dei generi che ancora mal si adatta ai moderni sistemi di controllo con sensori e giroscopi è sicuramente quello degli RPG. Prova ne sia il fatto che anche il gioco di ruolo più atteso su Nintendo Wii ne sarà sprovvisto.
 
Ci si riferisce naturalmente a The Last Story, ultimo parto della mente di Hironobu Sakaguchi, veterano del genere. Sulla propria pagina Twitter, il creatore di Final Fantasy ha dichiarato apertamente che il gioco non suppporterà controlli a rilevazione di movimento.
 
La news potrebbe far storcere il naso agli irriducibili del Wiimote, ma effettivamente i controlli a sensori di movimento dovrebbero essere impiegati sempre in modo strumentale ad una produzione, la quale non deve diventare schiava delle mode del momento.
 
Verrò quindi usato il Classic Controller. In ogni caso per una brutta notizia ce ne è sempre una buona ed infatti arriva la conferma che The Last Story è e rimarrà un’eslcusiva del Nintendo Wii:
 
Sakaguchi ha infatti dichairato su Twitter:
 

Non è possibile che The Last Story appaia su altre console oltre al Wii perché il nostro team ha lavorato a stretto contatto con Nintendo

 
The Last Story apparirà in Giappone il 27 gennaio e purtroppo non si sa ancora nulal circa un’uscita del JRPG fuori dai confini della terra del Sol Levante.

Impostazioni privacy