Pc da gaming perfetto con pochi euro: ecco come fare senza svuotare il portafogli

Sognate un PC da gaming perfetto ma il vostro budget non ve lo permette? Ecco come fare per avere tutto risparmiando centinaia di euro.

Sebbene negli ultimi anni la PlayStation 5 e l’Xbox Series X|S abbiano dato uno slancio importante al mercato delle console, nel mondo del gaming i PC continuano a farla da padroni. Questo perché ogni utente può personalizzare la periferica di gioco come meglio crede, andando ad assemblare tutti i pezzi e potendo aggiornare l’intero pacchetto di volta in volta per godere delle migliori performance disponibili.

Come avere un PC da gioco economico
I trucchi giusti per avere un PC da gioco ad un prezzo ragionevole – games4all.it

È chiaro però che, a livelli di costi, siamo a cifre più elevate rispetto a quella che potrebbe essere una semplice console che, una volta acquistata, non richiede più nessun aggiornamento. Se nonostante questa premessa siete ancora desiderosi di passare ad un PC da gaming, ma al tempo stesso non volete spendere un capitale, ecco alcuni consigli utili che vi permetteranno di assemblare un computer di tutto rispetto senza dover svuotare il vostro portafogli.

PC da gaming economico: ecco alcuni consigli utili da seguire

Partendo dalla premessa che per assemblare un PC da gaming servono almeno 500/600 euro di budget, dovete sapere che ci sono alcuni trucchetti utili che vi permetteranno di risparmiare tantissimo e riuscire ad acquistare tutte le componenti che vi servono senza dover necessariamente spendere troppi soldi. Soldi che, nel caso, potreste mettere da parte e decidere di investire più in là per i vari aggiornamenti.

Così avrete il vostro PC da gaming dei sogni senza spendere troppo
PC da gaming economico e performante, ecco alcuni consigli utili – Games4all.it

Per prima cosa, valutate bene quali sono i giochi che vi piacciono e quelli che vorreste provare su PC. Ci sono infatti tantissimi titoli che non richiedono specifiche hardware così avanzate. Basti pensare ai classici Minecraft o League of Legends. In questo caso, potreste pensare di optare per “accoppiate” più economiche di processori e schede madre, come possono essere la RX 6500 insieme al Raisen 5 4500, oppure l’Intel 13 10100. I prezzi in media si attestano tutti sui 100 euro: niente di troppo esagerato.

Altro consiglio utilissimo è quello di valutare bene se vi serve o meno la scheda grafica. In certi casi, infatti, i processori già di loro riescono a far girare moltissimi titoli – seppur non tripla A con grafiche esagerate – senza il bisogno di andare ad assemblare anche una GPU. Pensate poi di valutare bene il mercato dell’usato, facendo un giro tra i vari mercatini online e fisici per trovare offerte che possano fare al caso vostro. E ultimo, ma non ultimo consiglio, non date troppo peso all’aspetto estetico. Inutile comprare luci e led appariscenti: sono soldi spesi inutilmente per un PC da gaming che vuole essere economico.

Gestione cookie