Niente stress e attività sotto le coperte fino a tarda età: ecco a voi l’isola dell’immortalità

Alcune zone del mondo offrono condizioni di vita particolari, che rendono le persone longeve e in salute anche quando l’età avanza.

Si sente spesso parlare di rimedi miracolosi che possono garantire una longevità elevata e una buona salute anche in tarda età. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha posto sempre di più l’accento sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e adeguato alle proprie esigenze: mangiare alimenti sani e in quantità moderate, dormire a sufficienza, ridurre fattori di rischio come alcol e fumo.

l'isola della longevità si chiama ikaria
Nell’isola di Ikaria gli abitanti raggiungono spesso età oltre i 90 anni – games4all.it

Oltre a queste raccomandazioni, sembra che ci sia un altro aspetto importante a cui fare attenzione per mantenere il corpo e soprattutto la nostra mente in buona salute: lo stress. Questo concetto ha una marea di declinazioni diverse, ma è chiaro a tutti che una vita stressante può renderci molto più vulnerabili alle difficoltà della vita.

Negli ultimi tempi è divenuto famoso il caso di un’isola greca in cui gli abitanti vivono all’insegna del relax e lontano da ogni tipo di stress. E, effettivamente, hanno vite molto lunghe e in salute. Stiamo parlando dell’Isola di Ikaria, che negli ultimi anni è diventata famosa in tutto il mondo con l’appellativo diisola della longevità“.

Nessuna ricetta segreta, solo tanta felicità e poco stress

Qui, secondo le ultime rilevazioni, una persona su tre raggiunge i 90 anni e c’è la concentrazione di novantenni più alta di qualsiasi altro luogo del pianeta. Non solo vivono più a lungo, ma sembra anche che godano di migliori condizioni di salute rispetto ai coetanei della maggior parte delle altre nazioni.

l'isola della longevità ikaria si trova in grecia
Lo stile di vita semplice ed essenziale dell’isola contribuisce a tenere bassi i livelli di stress delle persone – games4all.it

Ma qual è il segreto della loro lunga e prospera vita? Gli ikarioti seguono uno stile di vita diverso rispetto alla maggior parte delle persone nelle grandi città. Uno studio della Scuola di Medicina dell’Università di Atene ha analizzato la dieta di centinaia di abitanti dell’isola, scoprendo che consumano abbondanti quantità di legumi e pesce, e carne solo circa cinque volte al mese.

A fare la differenza non è solo il tipo di cibo, ma anche la sua qualità: i ricercatori hanno anche evidenziato che gli ikarioti consumano verdure senza pesticidi coltivate nei loro giardini. La dieta in generale è povera di zucchero raffinato e ricca di olio d’oliva. Sorprendentemente, sembra che gli abitanti dell’isola consumino circa due tazze di caffè e due bicchieri di vino al giorno.

Dan Buettner, autore di diversi bestseller sull’argomento longevità, ha visitato l’isola e ha scoperto un altro fattore che potrebbe determinare la vita longeva e felice degli abitanti. Durante le interviste condotte, diversi ikarioti oltre i 90 anni hanno dichiarato di essere ancora sessualmente attivi.

Insomma, al di là di ricette miracolose e diete iper salutarli, sembra che una delle ragioni più semplici per cui gli ikarioti vivono così a lungo è che sono semplicemente rilassati e felici nella vita. L’isola è una delle cinque Blue Zone del mondo, cioè regioni del mondo in cui le persone superano regolarmente l’aspettativa di vita media globale. Oltre a Ikaria sono zone blu anche l’isola giapponese di Okinawa, considerata la patria delle donne più longeve del mondo, la penisola di Nicoya in Costa Rica, la Sardegna e la città di Loma Linda in California.

Gestione cookie