Mollettone macchiato, come lavare la tovaglia verde gommata che protegge il tavolo: i segreti per non doverlo comprare nuovo

Se utilizzi il mollettone salvatavolo, ti sarai chiesto se puoi lavarlo invece di sostituirlo. Ecco come devi fare, tutti i passaggi.

Se utilizzi un mollettone salvatavolo, ti sarai chiesto più volte se puoi lavarlo in lavatrice. Questo aiuterebbe perché invece di sostituirlo, possiamo lavarlo e riutilizzarlo. Preparare il bucato però, è sempre una cosa abbastanza complicata, almeno per alcuni capi. Dei dubbi terribili ci attanagliano la mente quando si tratta di temperature e tessuti da poter inserire in lavatrice. Si può lavare dunque il mollettone in lavatrice? La risposta è sì, vediamo come poterlo fare.

come proteggere e lavare mollettone tavolo
Ecco come lavare in lavatrice il mollettone per il tavolo-Games4all.it

Si possono lavare de capi a 60 gradi per smacchiarlo correttamente? Si può mettere la centrifuga con un certo tipo di tessuto? Queste le domande più difficili a cui dare una risposta quando si tratta di fare una lavatrice. Per il nostro mollettone copritavolo, c’è bisogno di un lavaggio apposito per evitare di rovinarlo. Il nostro obiettivo è riutilizzarlo, quindi è importante che a lavarlo si utilizzi il metodo giusto.

Chi utilizza il mollettone, si chiede sempre se può lavarlo in lavatrice. Ma come bisogna comportarsi se volessimo lavare il mollettone del tavolo? Soprattutto, cosa bisogna fare quando il mollettone gommato o di plastica lascia aloni sul tavolo in legno?

Tutti i segreti per il mollettone da tavolo: ecco tutti i consigli da seguire

Il mollettone da tavolo, non è altro che un telo che serve a proteggere il tavolo, soprattutto se quest’ultimo è di un legno pregiato. Il telo può essere di stoffa, gomma, plastica ecc. Ma come pulirlo? Cosa bisogna fare quindi per lavare il mollettone gommato del tavolo senza correre il rischio di rovinarlo? Possiamo utilizzare il lavaggio in lavatrice e anche passarlo in asciugatrice? Diamo una risposta a queste domande.

come lavare il copritavolo
Tutti i consigli per curare il tuo copritavolo-Games4all.it

Quello che ovviamente fa tutta la differenza, è il materiale in cui è realizzato il mollettone. Questo perché se il mollettone è in cotone, è facile che si possa lavare fino a 40 gradi in lavatrice. Nel caso sia così, il mollettone può essere trattato anche con la candeggina e lo si può anche stirare a una temperatura massima di 150 gradi.

Se invece il mollettone ha una parte della superficie gommata, o lo è interamente, si potrebbe optare per un lavaggio in lavatrice, ma a freddo e senza centrifuga. Il consiglio è quello di preferire sempre dei mollettoni lisci, che sono molto più facili da pulire e smacchiare. Con i mollettoni gommati è bene sempre non superare i 30 gradi di temperatura. Per il lavaggio a mano invece è indicato il sapone di Marsiglia.

E cosa fare invece quando il mollettone lascia l’impronta della parte gommata sul tavolo in legno? Dei possibili rimedi sono: l’utilizzo dell’olio paglierino o di un detergente per pavimenti in parquet. Consigliamo comunque di versare uno dei due detergenti su un panno umido e provare prima una porzione non visibile del tavolo, poi di passare all’intera superficie.

Impostazioni privacy