Baldur’s Gate 3 è così grande che qualcuno ci ha ricreato per sbaglio Il Signore degli Anelli

Baldur’s Gate 3 non è una storia che nasce ne Il Signore degli Anelli ma qualcuno per caso ne ha rievocato un momento molto iconico.

Il legame che esiste tra Baldur’s Gate 3 e Il Signore degli Anelli è l’appartenere ad un grande filone fantasy con creature magiche di vario tipo. E anche se non si può discutere sul ruolo dell’opera di Tolkien come ispiratrice di quel Dungeons & Dragons che a sua volta è la base di Baldur’s Gate 3 non siamo di fronte allo stesso tipo di racconto.

i giocatori di baldur's gate 3 sono molto creativi
Baldur’s Gate 3, qualcuno ci ha infilato il Signore degli Anelli – (foto Larian Studios)games4all.it

La scrittura è precisa e pulita da parte di Larian Studios, bella in alcuni casi proprio come quella di Tolkien e addirittura anche migliore nel modo in cui i personaggi prendono la propria tridimensionalità. Ma qualcuno è comunque riuscito a rievocare almeno in parte lo spirito di uno dei momenti topici più epici de Il Signore degli Anelli all’interno del titolo prodotto dai ragazzi di Larian Studios. Forse è stato un caso forse dopo un po’ l’autore si è accorto che c’era questo possibile rimando. Sta di fatto che il risultato finale è diventato virale sui social.

Baldur’s Gate 3, l’omaggio allo scontro dei 10 mila Uruk-hai

Per comprendere quella che forse è una citazione involontaria di questo utente che su Reddit ha deciso di pubblicare il suo simpatico muro a difesa del Druid’s Grove occorre tornare, nell’opera di Tolkien, al momento in cui 300 valorosi cercano di difendere il fosso di Helm da 10 mila bavosi Uruk-hai. Il rimando è visivamente all’apera di Peter Jackson. L’autore, che sul forum di tutti i forum si fa chiamare the1andonlyGhost, qualche giorno fa ha condiviso una serie di screenshot per mostrare il suo muro di barili e casse di legno.

c'è un po' di signore degli anelli dentro baldur's gate 3
Il fosso dei Druidi, Baldur’s Gate 3 e LOTR (foto reddit/the1andonlyghost) games4all.it

Qualcuno si è subito reso conto che in cima è stato messo, un po’ come una decorazione, anche un bello scrigno del tesoro e che sparse qua e là ci sono anche delle pale (colpi di balista creativi?). Ma per la maggior parte si tratta di innocui pezzi di legno. Ma sono davvero innocui? Basta esaminare le cataste di casse e barili per rendersi conto che in realtà quella che è stata creata è una gigantesca trappola che non aspetta altro che arrivino i Goblin con le loro torce per far saltare tutto per aria.

E concludere così la battaglia in una manciata di secondi. Ma la soluzione che ha riportato alla mente a tanti giocatori e a tante giocatrici il momento della battaglia del fosso di Helm a quanto pare è stata utilizzata anche in altri momenti del gioco. A dimostrazione della flessibilità che Baldur’s Gate 3 contiene in termini di soluzione ai momenti più complessi. C’è chi per esempio l’ha utilizzata per contrastare uno scontro, cerchiamo di non fare spoiler, che ha a che fare con un portale.

E poi c’è anche qualcuno che ha provato a costruire un muro di barili intorno al simpaticissimo Cazador solo per poi scoprire che trattandosi di un vampiro è ovviamente in grado di trasformarsi in pura nebbia e superare i flebili tentativi di costruzione. Ma rimane qualcosa di assolutamente creativo che andrebbe sperimentato.

Impostazioni privacy