Addio sonno! 2 strane abitudini scientificamente provate per risvegliarti al meglio al mattino

Se al mattino fai fatica a svegliarti, sappi che esistono alcune strambe abitudini che possono aiutarti a non rimandare la sveglia e ad essere più attivo.

Non tutti riescono a svegliarsi carichi la mattina. Le motivazioni possono essere infinite: ci sono coloro che lavorano la sera fino a tardi, coloro che hanno un bioritmo che li rende più attivi nel pomeriggio e in generale chi ama restare nel letto per paura dello stress che lo aspetterà durante la giornata. Quando poi arriva l’inverno, la questione è ancora più difficile: fuori le temperature sono molto rigide e l’idea di abbandonare il calore del letto può essere davvero sconfortante, quasi traumatica.

Problemi con il sonno, 2 soluzioni al mattino
Problemi con il risveglio, 2 soluzioni strambe – games4all.it

Tra i classici consigli che ci vengono dati per essere più carichi la mattina, come per esempio il caffè, una buona ed energica colazione, l’acqua fredda sul viso e via discorrendo, ce ne sono altri molto più strambi ma scientificamente provati. Se, quindi, la mattina per voi è un duro scontro, avete provato qualsiasi metodo, ma continuate a svegliarvi ansiosi, stanchi e nervosi, allora questi due consigli potrebbero fare per voi.

Le soluzioni più strambe per essere molto più attivi al mattino evitando di cascare dal letto stressati

Innanzitutto il canto. Cantare sembra essere un ottimo modo per scaricare le energie negative e riattivare le vibes positive. Per esempio cantare mentre si fa la doccia o semplicemente ci si prepara per uscire di casa potrebbe essere la svolta. Le ricerche scientifiche hanno reso sempre più evidente che cantare rilascia neurotrasmettitori importanti per l’umore, come endorfine, serotonina e dopamina, che favoriscono il benessere mentale.

2 soluzioni molto strambe per alzarsi felici dal letto come bambini
2 soluzioni molto strambe per alzarsi felici come bambini – games4all.it

Se a tutto ciò poi si aggiungono le endorfine rilasciate dall’impatto fisico dell’ossigeno pompato nel sangue quando si canta, l’esercizio diventa un vero toccasana, utile a ridurre la pressione sanguigna e ad abbassare i livelli di cortisolo (che causano lo stress). Un altro consiglio è quello di profumare gli spazi. Grazie alla connessione tra i recettori olfattivi ed il sistema limbico, alcuni profumi potrebbero mettere di buon umore già una volta alzati dal letto, in particolare gli studi fanno focus sui profumi agrumati.

Anche l’olio essenziale di rosmarino, se piace al proprio olfatto, potrebbe essere fondamentale per ridurre la stanchezza mentale e dare più energia al corpo. La soluzione è acquistare i diffusori con varie profumazioni e scegliere la preferita. A volte queste piccole coccole possono sembrare inutili e invece fanno tanto senza che ce ne accorgiamo.

Impostazioni privacy