WRC FIA World Rally Championship 4: uscita [FOTO]

[galleria id=”1939″]WRC FIA World Rally Championship 4, con la sua uscita di oggi, 25 ottobre, ci propone un’esperienza di simulazione delle gare automobilistiche, che ha una caratteristica essenziale: il realismo dell’esperienza videoludica. Gli sviluppatori si stanno impegnando molto in questo senso, perché hanno cercato di ampliare l’offerta e di predisporre tutte quelle condizioni adatte a soddisfare le esigenze dei giocatori. Lo si vede benissimo, prendendo in considerazione il gameplay di questo titolo, che ha tutte le carte in regola per trasportarci all’interno di un’atmosfera coinvolgente.

WRC FIA World Rally Championship 4 è suddiviso in tre modalità principali. La prima è quella del rally mode, sono disponibili 65 piloti con le loro automobili, suddivisi in 4 categorie ufficiali. Vengono riprodotte 13 location tipiche delle varie tappe: ciascuna di esse ha dei percorsi determinati.

In questa modalità gli sviluppatori si sono impegnati particolarmente, raccogliendo anche molti dati e informazioni, per rendere più approfondito l’aspetto simulativo e per fornire alle automobili delle caratteristiche più realistiche.

In questo senso è stato migliorato anche l’audio. Fino all’episodio precedente alcuni giocatori non si dichiaravano soddisfatti della riproduzione dei rumori dei motori. Adesso, con WRC FIA World Rally Championship 4, sono stati studiati dei campionamenti presi dal vivo, con la predisposizione di veri e propri microfoni posizionati nei punti chiave della macchina. Il risultato dovrebbe essere sicuramente più corrispondente alla realtà.

L’altra modalità con cui ci ritroviamo ad avere a che fare è la carriera. Il tutto consiste nel seguire il percorso di un pilota all’inizio, che tenterà la scalata verso il successo. Si è pensato di rendere più complicato questo percorso, in modo che possa essere influenzato anche dai risultati ottenuti in pista.

La terza modalità di gioco è la componente multigiocatore. In questo caso possono gareggiare online contemporaneamente, su uno stesso circuito, fino a 16 giocatori (che sono limitati a 6 su PlayStation Vita). Questa è una modalità molto coinvolgente, perché, visto che vengono mostrati i risultati raggiunti dagli altri giocatori, siamo spinti a fare del nostro meglio.

Il motore grafico del gioco risulta migliorato. Essenzialmente appare più stabile e più pulito, soprattutto quando si gioca su console. Forse si sarebbe potuto fare di più per curare i dettagli, ma, complessivamente, il risultato appare come il frutto della conduzione di un buon lavoro.

Impostazioni privacy