Nuova Nintendo 3DS: sempre in cima alle classifiche

In Europa è arrivata venerdì scorso ed ancora non sono stati pubblicati i dati di vendita della nuova Nintendo 3DS. C’è un altro territorio, però, dove la console portatile della compagnia di Kyoto è disponibile già da quasi un mese. La nuova Nintendo 3DS è in Giappone una realtà ormai consolidata e lo dicono i numeri che ne hanno accompagnato l’uscita e che hanno continuato a tenersi alti per tutto il mese di marzo.

Il Nintendo 3DS si è confermato la console più venduta del Giappone e questo per la terza settimana di fila. Nella settimana dal 14 al 20 marzo la Nintendo è riuscita a vendere più di sessantamila macchine, più del doppio della seconda classificata.
 
La Sony ha occupato gli altri due gradino del podio, con la Playstation 3 e la PSP, rispettivamente, le quali, sommate tra loro, non riuscivano a raggiungere i medesimi numeri del Nintendo 3DS.
 
In generale, però, c’è da sottolineare come la settimana suddetta in Giappone ha segnato un calo delle vendite delle console ed è facilmente spiegabile considerando la situazione di emergenza che sta affrontando la terra del Sol Levante a seguito dello Tsunami e del terremoto da cui sono stati colpiti.
 
Da segnalare che la Playstation 2 è riuscita in Giappone a superare l’Xbox 360, anche se di poco, segno che la console di casa Microsoft davvero non è riuscita a fare breccia nel cuore dei nipponici.
 
La nuova Nintendo 3DS si conferma console vincente sin dall’inizio della sua parabola e a dirla tutta i segni già si potevano vedere in precedenza. Molte sono state le software house che hanno subito supportato la console ed anche i tantiissimi fan sparsi per il mondo l’hanno vista in modo positivo. Un altro passo nella Nintendo Revolution.
 
Infine, ecco di seguito la classifica hardware dettagliata nella settimana dal 14 al 20 marzo 2011:
 
◦Nintendo 3DS – 61.394
◦PlayStation 3 – 26.623
◦PSP – 23.511
◦Nintendo DS – 14.590
◦Wii – 9.724
◦PlayStation 2 – 1.638
◦Xbox 360 – 1.619

Impostazioni privacy