Nintendo: non preoccupano le vendite del 3DS

Dopo un’iniziale frenesia, sembra che l’hype attorno al Nintendo 3DS stia scemando gradualmente. Ciò è quanto emerge dai dati di vendita della macchina che in Giappone è stata pure superata nelle vendite settimanali dalla console portatile di casa Sony, la PSP. In effetti il fatto che il 3DS stia regredendo di posizione nellla classifica dei sogni degli appassionati di videogames è testimoniato dalla circostanza che non c’è stato alcun sold – out per la console Nintendo.

In genere, vedasi quanto successe per il Nintendo Wii, l’uscita di una console viene accompagnata dal puntuale sold out e dalla croncia carenza di reperibilità della macchina da gioco. Tutto questo con il Nintendo 3DS non è accaduto ed anzi alcune delle principali catene di distribuzione di videogiochi, GameStop, Target e Best Buy, hanno dichiarato di avere scorte ingenti.
 
La compagnia di Kyoto è più che consapevole dell’evento ed ha dichiarato, a mezzo del presidente Reggie Fils – Aime che questa abbondanza di console fa parte di un preciso piano distributivo:
 

Direi che si tratta di un lancio che è frutto di lezioni imparate in passato, in particolare dal Wii. Abbiamo fatto in modo non solo di avere abbondanti unità sul mercato, ma anche di evitare di terminare le scorte.

 
In effetti, come detto, all’epoca dell’uscita della macchina da gioco dotata di Wiimote era quasi impossbile poterne trovare una disponibile. Pertanto, di conseguenza, Reggie Fils – Aime ha dichiarato che non c’è alcuna preoccupazione per le vendite del Nintendo 3DS:
 

Abbiamo rifornito direttamente i negozi ma anche i distributori, così da consentire rapidi rifornimenti. E’ per questo che non vedete il Nintendo 3DS fare sold-out continuamente, anche se vendere 400.000 unità in una sola settimana è stato un risultato eccezionale. E il fatto di riuscire a ottenerlo nonostante l’abbondanza di unità disponibili è per noi motivo di grande soddisfazione.

 
In verità è vero che, attualmente, il Nintendo 3DS è un’ottima macchina da gioco potenziale, poichè si fa fatica a trovare un gioco per cui acquistare la macchina, quindi potrebbero essere in tanti a stare alla finestra ed attendere la prima, vera, killing application.

Impostazioni privacy