Il Tetris che si gioca con un microscopio e un raggio laser

tetris microscopio raggio laserRiuscite ad immaginare un Tetris da giocare con l’aiuto di microscopio e con un raggio laser? Questo particolare e curioso videogioco in realtà esiste veramente ed è stato realizzato da alcuni studenti di una università di Amsterdam. Per effettuare una partita a questo originale Tetris dovremmo avere a disposizione proprio un microscopio, dal momento che i mattoncini dalle differenti forme in questo caso sono costituiti da piccolissime sfere di vetro gestite proprio attraverso un sistema la terra. Ma vediamo nello specifico come funziona questo gioco.

Le regole sono quelle del classico Tetris, ma questa è sicuramente una delle più originali varianti esistenti al mondo. Come è sicuramente saprete, di questo gioco sono state realizzate nel corso del tempo tantissime versioni.

In tutti i casi il Tetris è riuscito ad appassionare e a coinvolgere tantissimi utenti grazie alle ampie possibilità di gioco che offre e grazie alle meccaniche semplici da imparare e allo stesso tempo molto divertenti.

In questo caso siamo però davanti ad una versione molto originale di questo gioco, nella quale dovremo incastrare tra di loro le microscopiche sfere di vetro utilizzando un microscopio è un dispositivo laser chiamato “optical tweezers”.

Come spiega Joost van Mameren, “Il focus di questo raggio agisce come punto d’attrazione per particelle minuscole: vengono risucchiate nel focus e non possono sfuggire”. Insomma, per giocare a questo particolare Tetris dovremo avere delle buone conoscenze di fisica.

Foto di Jillian Corinne

Impostazioni privacy