Giochi Pokemon mai in 3D: ‘Sarebbe devastante per i fan’

Pokemon in 3d

Una svolta 3D per la serie Pokemon pare davvero difficile. A sottolinearlo è stato il producer Junichi Masuda durante un’intervista di Game Informer: sin da Pokemon Blu e Rosso, i primi giochi della saga sviluppati per Game Boy, il team ha cercato di regalare ai fan un gameplay non soltanto particolare, ma anche e soprattutto accessibile e immediato, possibile grazie alla visuale dall’alto in primis e a una grafica 2D. Pokemon tridimensionali, insomma, vanificherebbero tutti gli sforzi fatti sinora – questo, almeno, è quanto Masuda ha dichiarato -, per rendere l’avventura qualcosa di unico. ‘Per i pokemon – così ha esordito –, uno dei motivi per cui abbiamo sempre utilizzato gli sprite, è perché abbiamo sempre voluto dare alle creature un aspetto fumettoso. Questo è il tipo di stile che vogliamo per i giochi pokemon. Se fossimo in grado di mantenere lo stile che abbiamo adesso in un ambiente completamente 3D non ci sarebbero problemi; è qualcosa che ci piacerebbe molto realizzare‘. Ma sembra non essere possibile.

Il motivo è presto spiegato: un personaggio in 3D, con tutte le dinamiche ad esso connesse, renderebbe sicuramente tutto meno governabile; e la situazione peggiorerebbe notevolmente, se alla visuale dall’alto fosse sostituita una visuale più ravvicinata – non in prima persona, è chiaro -, in quanto non consentirebbe di avere un’idea generale di tutta la location in cui il personaggio si muove.

Non si tratta solo dell’aspetto grafico – ha precisato Masuda –. Il controllo del personaggio è un altro aspetto molto importante per noi. C’è sicuramente un certo feeling quando muovi i personaggi in 2D. Potrebbe essere differente se li portassimo in 3D‘.

Il prossimo capitolo della serie è Pokemon Nero 2 con la sua variante Bianca, già protagonisti in passato: la grafica è migliorata notevolmente – le ambientazioni, per esempio, sono state ricostruite in tre dimensioni – e il gameplay ha sorpreso anche gli spiriti più conservatori. Se le premesse del cambiamento sono queste, il futuro della saga sarà sempre più roseo. Cosa vi aspettate da The Pokemon Company?

Impostazioni privacy