Final Fantasy XV sarà ‘action’, ennesimo delirio di Square Enix

square enix final fantasy xv 

Final Fantasy XV, ebbene sì, cari appassionati, Square pensa già al quindicesimo capitolo, sarà ‘action‘. Pensa alle novità, la nostra Square, ma spara stupidaggini, e qui potremmo fermarci. Una considerazione, però, va fatta: è possibile che una serie completamente RPG debba ritrovarsi, nel giro di qualche anno, ridotta a poco più che action? No, non lo è. O meglio, non lo è per noi; per la vecchia Squaresoft, invece, sì. ”Il mercato cambia, le regole anche, bisogna adattarsi” eccetera eccetera eccetera: tra una giustificazione e l’altra, la signora dei giochi di ruolo sta cercando di distaccarsi sempre di più dal genere che ha regalato lustro a uno dei suoi grandi lavori, forse il più bello (per noi, lo è senz’altro, ma anche Kingdom Hearts e Dragon Quest hanno il loro ‘squisito’ perché). Ce ne ha dato dimostrazione Yoshinori Kitase proprio ieri.

Penso che la natura del franchise di Final Fantasy – così il membro Square ha risposto a una intervista di EDGEsia quello di presentare sempre qualcosa di nuovo. Nel mercato globale, abbiamo notato che molti giocatori si sono allontanati dai giochi che utilizzano un sistema a turni, per andare incontro a quelli che si può definire action RPG 
 

Loro continuano a esserne convinti, purtroppo. Guardano i progetti delle altre software house, si stupiscono del successo e credono, sicuramente supportati da qualche dato significativo, che tutto il popolo occidentale prende in considerazione solo questi titoli. Ma non è finita qui. 
 

Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2 – così ha continuato – hanno un battle system che dispone di elementi come velocità e azione, che sono dei punti chiave per noi, anche se ciò non significa necessariamente che in futuro seguiremo lo stesso sentiero per il prossimo gioco. Questo è un qualcosa che solo il tempo potrà svelare 
 

Kitase, insomma, ha intenzione di sfruttare la componente action al massimo, di portarla a livelli mai visti prima, almeno in una signor saga come Final Fantasy. Il mercato continua a rispondere positivamente, questo è vero, ma è altrettanto possibile che lo faccia perché affezionato al prodotto e non perché contento dell’andazzo generale.  
 

Cara vecchia Square, che fine hai fatto?

Impostazioni privacy