Far Cry 3 Blood Dragon: revival degli anni ’80

far cry 3 blood dragon revival anni 80Far Cry 3 Blood Dragon è un vero e proprio revival degli anni ’80. Questa espansione del celebre gioco si configura come un videogame standalone, che permette di rivivere l’esperienza videoludica offerta dal gioco principale, anche se con parecchie differenze sostanziali. L’idea di fondo è stata quella di riproporre lo stile di Far Cry 3 cambiando l’ambientazione. Adesso infatti ci ritroveremo in un mondo segnato dalla fantascienza e basato sullo stile anni ’80, con citazioni, personaggi e caratteristiche che ci faranno tornare alla memoria tanti ricordi.

Fin dall’inizio Ubisoft vuole far comprendere ai giocatori che si tratta di un vero e proprio revival, a partire dal logo della società, la prima immagine che comparirà all’avvio del gioco, che avrà uno stile retrò molto bello.

Vengono riproposte le meccaniche di gioco di Far Cry 3, anche se non servirà il gioco originario per usare Blood Dragon. Bisognerà farsi strada nell’azione di gioco sfruttando lo stile free roaming e gli stessi metodi delle abilità.

L’interazione con le ambientazioni resta, quindi, identica a quanto abbiamo avuto modo di vedere in Far Cry 3. La trama è molto originale: su un’isola dei Caraibi americani e comunisti trovano delle tracce dei Blood Dragons, degli animali sconosciuti.

I soldati, grazie al sangue di questi animali, possono diventare invincibili e in questo modo si possono spostare gli equilibri della Guerra Fredda. Ma si scopre anche che l’innesto di questo sangue porta a degli effetti collaterali e i soldati, di conseguenza, diventeranno difficili da gestire.

Specialmente nella seconda fase del gioco riusciremo a sperimentare delle meccaniche più da shooter. In pratica saremo costretti a cercare continuamente di sconfiggere gli avversari, senza preoccuparci di come queste azioni potranno influire sulla trama. Anche questo è un elemento che differenzia Blood Dragon dal gioco principale della serie.

Comunque potremo giocare sperimentando tutte le peculiarità della celebre saga videoludica, a partire dalle caratteristiche offerte dal motore grafico, lo stesso utilizzato per Far Cry 3, che permette di avere numerosi spazi aperti, tutti da esplorare.

Alla grafica di partenza sono stati aggiunti molti effetti che richiamano scenari di fantascienza, oltre alle immagini che ricordano dei film degli anni ’80. L’atmosfera è sicuramente interessante e permette un coinvolgimento molto elevato.

Far Cry 3 Blood Dragon è già disponibile su PC, PlayStation 3 (tramite PlayStation Network) e Xbox 360 (tramite Xbox Live).

Impostazioni privacy