Collezione Nintendo: una delle più straordinarie in Giappone

collezione nintendoUna collezione Nintendo davvero straordinaria! Si trova in Giappone ed è di Isao Yamazaki, uno sviluppatore web, che coltiva questa passione fin da piccolo. La sua raccolta di oggetti relativi a Nintendo è iniziata nel 1982. Inizialmente si trattava soltanto di matite e di piccoli gadget, ma nel tempo la sua collezione si è ampliata di molto, raggiungendo caratteristiche davvero incredibili. Della raccolta fanno parte, oltre che giochi classici e console, anche vecchi giochi e autografi, come una Famicon firmata dal suo creatore, Masayuki Uemura.

Isao Yamazaki è anche un esperto della storia di Nintendo ed ha organizzato una mostra di oggetti in stile retrò che riguardano sempre la famosa casa di produzione videoludica. Della sua collezione fanno parte anche oggetti più particolari, perfino un passeggino della Nintendo.

Il collezionista ha spiegato che il suo primo oggetto posseduto consisteva in una gomma che sembrava un gioco. A seconda dell’angolazione con la quale la si guardava, la gommina mostrava un differente cartone animato.

Quando era bambino raccoglieva un po’ di tutto, anche se non si trattava di oggetti prodotti direttamente dalla Nintendo. Erano tempi diversi, perché la sua famiglia non possedeva molti soldi, di conseguenza non poteva permettersi di comprare dei giochi veri e propri.

Le collezioni dei giochi per Famicon sono iniziate a partire dal 1985. A quel tempo i prezzi si erano anche abbassati e Isao Yamazaki ha potuto comprare tutti quei videogiochi che sognava da bambino.

Nel frattempo c’era chi utilizzava videogames più all’avanguardia, ma egli scopriva tutte le fantastiche possibilità offerte dalla Nintendo. Isao Yamazaki ha fatto molte ricerche sulla sua casa di produzione preferita e spiega come sia stato molto difficile trovare libri o articoli che parlavano del periodo precedente all’introduzione del Game & Watch, cioè prima del 1980.

Ha passato molti anni ad effettuare delle ricerche specifiche nella più grande videoteca del Giappone. Ha avuto l’occasione di passare in rassegna più di mille pubblicazioni e ha scoperto moltissimi giochi vecchi della Nintendo, che erano stati creati prima di Game & Watch.

Si trattava tutti di prodotti che lo stesso Isao Yamazaki aveva avuto da bambino, senza sapere che fossero stati prodotti proprio dal suo marchio preferito. Poi nel 1997 ha pubblicato un libro sulla storia di Nintendo, basandosi sulla documentazione che aveva raccolto.

Nel 2007 ha partecipato alla mostra Nintendo Museum, che è stata predisposta in un grande magazzino a Osaka, vicino a Kyoto. Per Isao Yamazaki è stato uno dei momenti più felici della sua vita.

Impostazioni privacy