PlayStation 3, l’uscita di scena è lontana: nuovi giochi ostacolano il lancio di PS4

Tanti giochi per PlayStation 3

Addio, PlayStation 3? Prezzo al ribasso fino ad esaurimento scorte? Impossibile. A dichiararlo è stata la stessa Sony, che, assolutamente in controtendenza rispetto alla sua rivale indiscussa, Nintendo e non Microsoft, ha sottolineato che PS3 ha ancora tanto da offrire. Se Electronic Arts era convinta fino a poco tempo fa che la console next gen avrebbe visto ben presto la luce, dopo le dichiarazioni del presidente Sony, Shuhei Yoshida, sarà costretta a ricredersi: la compagnia non è assolutamente preoccupata del debutto di Nintendo Wii U (che ha mandato in crisi persino Game Stop) e intende sfruttare al massimo PlayStation 3, prima di proporre ai gamer un nuovo gioiellino.

Ciò non significa che non vedremo PlayStation 4 prima dei prossimi dieci anni, ma che, così come già accaduto con PlayStation 2, che pure continua a vendere, la compagnia cercherà di puntare sì sul nuovo, senza abbandonare, però, il vecchio. Yoshida, a tal proposito, ha dichiarato che PS3 ha ancora tanto da offrire e che giochi come Uncharted 3, Beyond: Two Souls e MMORPG di vario tipo, per non parlare dei titoli in via di sviluppo, ne rappresentano senza ombra di dubbio una giusta e valida testimonianza.

Stesse dichiarazioni da parte di John Koller, che, paragonando PS3 a Nintendo Wii U, aveva messo in evidenza che le tecnologie firmate Nintendo non sono poi così innovative e che per PlayStation 3 è in arrivo una valanga di contenuti:

Nei prossimi due tre anni – queste, le sue parole a GamespotPS3 avrà un’incredibile line-up. Continueremo a supportare la console nei prossimi anni, assolutamente. E lo continueremo a fare finché ci saranno sviluppatori pronti a sviluppare per la console‘.

Gli sviluppatori sono pochi? Ancora una volta, la risposta è ‘no’. Koller, infatti, ha anche spiegato che sono moltissimi i team che vogliono lavorare a nuove ed entusiasmanti avventure per PS3, soprattutto dopo l’arrivo della versione Super Slim a una cifra abbordabile:

E lo posso dire già da adesso – così ha proseguito –: il supporto è davvero alle stelle. Un sacco di grandi giochi stanno per arrivare; è la stessa cosa che è accaduta con PS2: molti la consideravano finita con l’arrivo di PS3, ma a molti anni dal suo lancio, ci sono ancora giochi PS2 pubblicati sul mercato‘.

L’idea di Sony non può che farci piacere; come al solito, purtroppo, c’è un ‘però’: se la compagnia ha intenzione di continuare a investire su PlayStation 3 anche con l’arrivo di PlayStation 4, per supportare le vendite, Sony non potrà in alcun modo permettere ai giocatori di far girare titoli PS3 su PS4; scelta scontata, certo, ma rinunciare alla retrocompatibilità, o elemosinare eventuali decisioni in questo senso, sarebbe davvero assurdo per una console di quarta generazione. Con buona pace di Koller e dei nuovi sviluppatori (che, comunque, non accoglierebbero in maniera negativa l’annuncio di PlayStation 4).

Impostazioni privacy