Nintendo Wii U migliore di PlayStation 3: ‘La console è potentissima’

Nintendo Wii U attaccato da Sony

PlayStation 3 e PlayStation Vita sono migliori di Nintendo Wii U. A parlare è stato John Koller, vice presidente del marketing Sony Computer Entertainment America, un mese fa. Le obiezioni a questa affermazione potrebbero essere tantissime – visto che il Gamepad di WiiU ha conquistato quasi tutti -, ma tra queste spicca senz’altro l’opinione del creatore di Rayman, che ha già sviluppato su PlayStation 3 e non ha avuto problemi nel sostenere che la console targata Sony ha dato molti più problemi rispetto alla nuova piattaforma domestica di Nintendo. ‘Ciò che mi sorprende di Wii U – ha spiegato Michael Ancelè che in pratica non si verificano problemi tecnici. La console va alla grande, tanto che non siamo obbligati a effettuare continue ottimizzazioni. Con le versioni PS3 e Xbox 360 di Rayman Origins abbiamo avuto problemi di fill-rate e cose del genere‘.

E se pensate che abbia lesinato particolari, vi sbagliate di grosso. Ancel ha voluto complimentarsi con il team per l’ottimo lavoro svolto:

Dunque parte del merito va al nostro lavoro di potenziamento dell’engine, ma penso che Wii U sia una console potente. Sorprendentemente potente. E ha a disposizione un sacco di memoria. Si possono utilizzare texture enormi, e la cosa è assurda, perché i nostri artisti sono abituati a realizzare texture ad altissima risoluzione, che potrebbero essere usate in un film. In genere le comprimiamo, ma talvolta dimentichiamo di farlo, eppure il gioco gira lo stesso alla grande! Insomma, è davvero una console potente. A volte è difficile essere fra i primi sviluppatori a cimentarsi con un nuovo sistema, perché sta a te risolvere determinati problemi. In questo caso, però, gli elementi centrali della piattaforma si sono rivelati sorprendentemente potenti‘.

E poi ancora:

Visto che stiamo sviluppando su Wii U, non dobbiamo neppure preoccuparci dell’ottimizzazione cross-platform e possiamo spingere la console al limite. Abbiamo anche potuto implementare un nuovo sistema di illuminazione, laddove l’engine di Rayman Origins utilizzava per lo più classici sprite in HD. Ora possiamo aggiungere loro luci e ombre e cose del genere. Insomma, troverete grandi novità anche nell’engine stesso‘.

Parole che non piaceranno affatto a John Koller, convinto che la nuova console targata Nintendo offre è già abbondantemente offerto dalle piattaforme della sua compagnia; a Engadget Koller ha dichiarato, infatti, che i fan devono guardarsi dalle promesse delle compagnie rivali: ‘Diciamo sempre ai nostri fan PlayStation che quello che il Wii U offre è qualcosa che Vita e PS3 possono fare facilmente‘; in altri termini, ciò che Nintendo fa passare come novità imperdibile è qualcosa di visto, rivisto e stravisto. I fatti, però, non stanno così, per una serie di motivi piuttosto consistente: primo tra tutti, per esempio, la certezza che con PS3 Sony non è in grado di offrire la stessa esperienza di gioco che 3DS e Wii U possono regalare ai fan; a precisarlo, tra l’altro, è stato proprio Koller, spiegando che l’intenzione della sua compagnia è quella di non ‘forzare’ i titoli, per il gusto di gareggiare con Nintendo.

Dipende dal contenuto – ha risposto Koller all’eventualità che tutti i titoli sfruttino il touch screen di PlayStation Vita. Vogliamo essere sicuri che non sia una cosa forzata. Per noi è importante che il giocatore riceva il giusto tipo di esperienza. Facciamo le nostre scelte, ma abbiamo certamente in mano questo tipo di tecnologia‘.

Anche in questo caso, i fatti non stanno proprio così: Nintendo Wii ha due schermi e un Game Pad che con Nintendo Land sarà conosciuto e sfruttato al massimo, per avventure, mini-giochi e battaglie che difficilmente Sony potrà replicare. La differenza sostanziale, per di più, sta in variabili che Koller non ha considerato, ma che per un casual gamer sono importantissime: il prezzo di PlayStation 3, che sia un modello standard o super slim, è ancora alto, così come lo è quello di PlayStation Vita, per la quale un price-cut risulterebbe – secondo Sony – azzardato e fuori tempo.

Se fossimo stati al posto della compagnia, insomma, prima di attaccare in modo così spregiudicato un concorrente agguerrito come Nintendo – soprattutto a fronte dei complimenti ricevuti nell’ultimo periodo – avremmo cercato di ascoltare le richieste dei consumatori e cambiato ciò che non va.

Nintendo Wii U sarà rilasciata in data 30 novembre e ha fatto già registrare un boom di preordini a Game Stop. Sarà vostra al day one?

Impostazioni privacy