Nintendo Land, Wii U: gameplay da sballo con tre nuovi giochi [VIDEO]

Nintendo Land raccolta di giochi per Nintendo Wii U

Buone nuove per i fan di Nintendo Land. Wii U, infatti, permetterà a tutti coloro che acquisteranno questa magica raccolta di giocare a ben dodici minigame ispirati a saghe di grande successo. Il titolo non avrà un gameplay ben preciso – o meglio, sarà molto particolare: ogni giocatore potrà decidere, infatti, quale minigioco provare e adattarsi di volta in volta alla situazione. Il motivo di una tale scelta sta in un’esigenza ben precisa del noto colosso aziendale: Nintendo ha intenzione di aiutare il giocatore a utilizzare nel migliore dei modi il nuovo tablet della Wii U, un Game Pad che ha fatto lievitare notevolmente i costi di produzione, ma che rappresenta il fiore all’occhiello della console domestica. Cerchiamo di analizzare nel dettaglio i contenuti di Nintendo Land.

Nintendo Land è un gioco completo, non solo rappresentativo

Nel presentare Nintendo Land, il portavoce di Nintendo Canada, Matt Ryan, ha spiegato a Mario’s Hat che il gioco non sarà un titolo rappresentativo, pur essendo piuttosto simile a Wii Sports e Wii Play, ma solo per alcuni versi:

Nintendo Land – ha così esordito – è un titolo davvero importante per noi; è un epitomo, un concentrato, che esprime ciò che il Wii U può offrire unitamente al sistema di gioco tramite Game Pad… Nuovi ruoli, nuove prospettive, totalmente diverse rispetto a quelle degli altri giocatori che utilizzano il Wii Remote Plus. Per questo motivo diventa un titolo davvero importante per noi e sarà senza dubbio uno dei titoli traino per il lancio del Wii U‘.

E sul rapporto con Wii Sports e Wii Play non si è di certo risparmiato:

Abbiamo insistito molto con Nintendo Land all’E3, ci siamo focalizzati quasi interamente su quello perchè è molto divertente e mostra tante peculiarità. Viene spesso da dire che Wii Sports sta alla Wii come Nintendo Land sta a Wii U, se non fosse che la più grande differenza risiede nel fatto che questa volta non ci troviamo di fronte a tanti mini-giochi, ma veri e propri livelli e multiple modalità di gioco per ogni attrazione… molto di più di ciò che Wii Sports era in grado di offrire. Vogliamo far capire ai giocatori che Nintendo Land sarà un gioco intero, non solo rappresentativo‘.

Nintendo Land gameplay: mini-giochi imperdibili

Grazie ai dettagli pubblicati da Game Informer sappiamo con certezza che tra i minigame di Nintendo Land, forse in bundle con Wii U – i rumor non sono stati ancora confermati, ma sembrano piuttosto verosimili – saranno presenti: Takamaru’s Ninja Castle, Luigi’s Ghost Mansion, The Legend of Zelda: Battle Quest, Animal Crossing: Sweet Day, Donkey Kong’s Crash Course, F-Zero, Metroid Blast, Balloon Fight Breeze, Captain Falcon’s Twister Race, Octopus Dance e Yoshi’s Fruit Cart.

Il gameplay di Legend Of Zelda: Battle Quest rappresenta a pieno quanto abbiamo scritto: l’action game avrà come protagonisti ben tre giocatori, due con un Wii Remote e uno, invece, con il Game Pad; quest’ultimo impersonerà l’arciere, potendo mirare ai nemici e sparando al momento opportuno; i primi due, invece, dovranno usare il Wii Remote, impersonando degli spadaccini e usando, di conseguenza la spada.

Luigi’s Ghost Mansion è divertentissimo; il gameplay, infatti, è basato sull’interazione tra ben cinque giocatori: quattro useranno il Wii Remote per manovrare una torcia al fine di farsi luce in una casa infestata dai fantasmi – molto simile, per certi versi, al labirinto di Pac Man -; il quinto, invece, dovrà controllare il fantasma con il Game Pad e, avendo il compito di spaventare i quattro disperati, sarà il nemico principale di tutto il minigame. Ciò che più farà divertire i giocatori è che il gruppo di avventurieri non vedrà il nemico in TV: potranno soltanto intuirne la presenza, grazie alle vibrazioni del Wii Remote; una volta scoperta la provenienza di tali vibrazioni, si potrà potremo puntare la torcia su di lui e renderlo inoffensivo per un paio di secondi. Gameplay mozzafiato, insomma, anche per i più ostili ai giochi per casual gamer.

Donkey Kong Crash Course è un single player 2D che vedrà il giocatore impegnato, con il suo Game Pad, nell’evitare le botti lanciate dal gorilla: inizialmente bisognerà semplicemente inclinare il tablet per schivare gli oggetti; successivamente, però, bisognerà fare i conti con ostacoli ben più difficili da superare, attraverso l’uso dei grilletti e della leva analogica.

Animal Crossing: Sweet Day non è molto differente da Luigi’s Ghost Mansion. Su Wii U, infatti, dovremo cercare di ammassare ben cinquanta frutti, cercando di non farci acchiappare dal quinto giocatore, il nemico ovviamente; nel trasportare un frutto, la nostra velocità verrà pesantemente ridotta, facilitando le operazioni dell’inseguitore. Simile, insomma, ma non identico: anche le ambientazioni cambieranno e le melodie promettono grandi sorprese, per giornate intere da trascorrere tra appassionati.

Takamaru’s Ninja Castle consisterà nel lanciare degli shuriken, attraverso il nostro tablet, per acchiappare il numero più alto di ninja possibile.

A differenza di questi cinque giochi, Metroid Blast è stato annunciato dopo l’E3 2012, e non in occasione della presentazione di Nintendo Land. In questo caso, il giocatore principale – quello che utilizzerà il Game Pad – dovrà abbattere quattro nemici (i gamer che utilizzeranno i Wii Remote), che a loro volta si coalizzeranno per evitare di soccombere; se questi osserveranno tutto sulla tv in split screen, l’altro, come se si trovasse davvero in un combattimento aereo, potrà giocare sfruttando lo schermo del Game Pad. Saranno possibili, comunque, anche altre modalità: la Free for All, la Team Battle e Orda, ambientate in mappe in cui faranno la loro comparsa non soltanto gli altri giocatori, ma anche moltissimi altri nemici.

Il sistema di gioco di Balloon Fight Breeze, invece, consisterà nell’utilizzare lo stilo per influenzare i movimenti del vento ed evitare, dunque, che il Mii non superi gli ostacoli del minigame.

In data 17 ottobre Nintendo ha annunciato che Nintendo Land conterrà altri tre giochi: confermata la loro presenza alla rivista ONM, si tratta di titoli legati alle IP F-Zero e Yoshi; se dalla prima dipendono Captain Falcon’s Twister Race, basato su gare di velocità, e Octopus Dance, in cui il giocatore, dopo aver memorizzato i movimenti dei personaggi, deve imitarli sfruttando tutti i controller, alla seconda è ispirato totalmente Yoshi’s Fruit Cart.

Questa magnifica raccolta sarà vostro al day one?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy