Playstation 2 – Regina del 2008 negli USA

Il monolito nero di casa Sony si fa grasse risate delle tecnologiche sorelle maggiori. Dov’è finita l’era della next gen? Cosa vogliono i giocatori e soprattutto con quali console trascorrono il loro tempo?

Lo riconosco, la mia era una domanda un pò cretina visto che la risposta era nel titolo. E’ però simpatico e se vogliamo leggermente allucinante notare come si stia evolvendo in modo anomalo il mercato videoludico. La nota compagnia Nielsen ha monitorato le vendite di videogiochi e console nel nostro paese e il risultato può apparire sorprendente. In Italia infatti è risultato Pro Evolution Soccer 2009 ma non in versione PS3 o Xbox 360, bensì quella PS2.
 
Sicuramente il merito è dovuto alla diffusiane della “Giocostazione 2”. Pensate però che anche in America, terra della casa di Cupertino e quindi della X bianco-verde, resta in testa la PS2 con il 31,2% di utilizzo della console tra gennaio e ottobre 2008. Seguono a ruota l’ Xbox 360 con il 17,2%, poi Wii con il 13,4%, la prima Xbox con 9,7%, PlayStation 3 con 7,3% e Gamecube (4,6%). Il 16,2% appartiene a quella categoria generica non meglio specificata.
Resto senza parole… ma vi invito a esprimere le vostre opinioni.

Gestione cookie